Espandi menu
cerca

Sorelle Mai

play

Regia di Marco Bellocchio

Con Alba Rohrwacher, Donatella Finocchiaro, Pier Giorgio Bellocchio, Gianni Schicchi, Silvia Ferretti, Elena Bellocchio, Letizia Bellocchio... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Sei episodi di un'unica storia, girati a Bobbio in sei anni diversi tra 1999 e il 2008,raccontano di Elena, nella sua crescita dai 5 ai 13 anni, di sua madre Sara, sorella di Giorgio, e dei loro difficili rapporti. Elena vive con le zie a Bobbio, perché la madre, attrice, è sempre in giro e ritorna quando può, così come ritorna anche il fratello per ragioni diverse. Un giorno Sara decide che Elena viva con lei a Milano, lasci così il paese e si separi dalle zie, forse definitivamente...

Note

Il nucleo familiare, la musica di Verdi, Bobbio e la Val Trebbia, Elena, il gioco fra la scena e i desideri, sono tutti elementi di un conflitto che Bellocchio filma in maniera serena ma non conciliata. È uno sconcertante cinema d’amore, quello di Marco Bellocchio. Che commuove per la sua capacità di perdersi sul corpo di Donatella Finocchiaro o nello scrutare Elena che accarezza un gatto. Sorelle Mai è un addio del passato che si offre come un’irresi­sti­bile ipotesi di futuro.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Attori mediocri con un'audio a volte non percepibile. Un romanzo familiare invero assai poco interessante. Voto 4.

    commento di Brady
  • La famiglia e' il perno di questo film che Bellocchio sa dirigere con maestria con un gruppo di attori che rispondono pienamente alla trama del film anche perche' una buona parte di essi e' gia' gruppo familiare dello stesso regista.

    commento di ezio
  • Voto al Film :  7

    commento di ripley77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

lao di lao
6 stelle

Chi fa della creazione artistica un mestiere ha forse più di altri l’esigenza di ricomporre gli infiniti e contradditori tasselli che definiscono la propria identità attorno a un nucleo stabile: alla base dell’evidente autoreferenzialità di “Sorelle Mai” vi è l’urgenza da parte di Bellocchio di imporre un sigillo di sincerità… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

La provincia è la prigione dei sogni. O forse è il loro scrigno, un forziere robusto che li conserva intatti attraverso le generazioni. Ed è pesantemente ancorato al suolo, ostacolando i voli, i viaggi, i cambiamenti. Quando la terra natia è piccola e antica, è un nido da cui è difficile staccarsi: il tempo l’ha reso accogliente, la civiltà vi ha portato la cultura ed il benessere, e a… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Vacanze (mentali) in Val Trebbia per Marco Belloccio, che ha pensato bene di tradurre in un film i corsi di regia che da diversi anni tiene per il laboratorio Fare Cinema a Bobbio, in Emilia. Ad accompagnare l'audace quanto insipida e intimista operazione del regista c'è buona parte del parentado, dalle zie ai figli, più qualche amica di lungo corso come Donatella Finocchiaro.… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 maggio 2019 su Rai Movie
2018
2018
2016
2016

Live dal set

EddieIsrael di EddieIsrael

ispirato dalla canzone cantata dal personaggio di domergue nell'ultima fatica di tarantino ho voluto raccogliere in questa playlist i film in cui qualche personaggio arricchisce o rende memorabile una scena…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 ottobre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 20 ottobre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 19 ottobre 2014 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Caso probabilmente unico nel ritrovarsi in visione ben 3 Bellocchio (piu' anche il Regista),forse solo gli Arquette possono arrivare ad inventarsi un qualcosa di simile nello stesso Film e comunque andando ad esplorare tutta la Pellicola,quel popo' di Drammatico affiora spesso,ma qua ci s'annoia assai e anche qualche parte piu' magari ridicola fa ancora piu' addormentare quel povero Spettatore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 ottobre 2014 su Rai 5
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Capire un film di Bellocchio non è mai impresa facile, e anche questo non sfugge alla massa. C'è una sorta di poesia in tutti i suoi lavori; ma per il primo motivo che ho detto ogni suo film rischia di essere un capolavoro o una brutta pellicola allo stesso tempo, a seconda della persona che lo guarda o dello spirito con il quale si guarda. Pertanto dargli un 6 sembra essere la…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

A 45 anni di distanza dallo sconvolgente esordio 'I pugni in tasca', Marco Bellocchio mette ancora al centro di un suo film una famiglia, ma stavolta la sua rabbia nei confronti dell'istituzione famigliare sembra attenuatasi, forse anche per il carattere autobiografico dell'operazione.  In 'Sorelle Mai' anzi la famiglia è un luogo (spesso) sicuro dove ciclicamente tornare, rifugiarsi, riunirsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2012
2012
2011
2011

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

“La nostra città ha 200.000 abitanti…non uno che si distingua dall’altro, tutti uguali…in 200 anni non un santo, uno scienziato, un artista…non uno che si sia messo in luce…che abbia suscitato l’invidia o spronato un altro a emularlo…Non fanno che mangiare, bere, dormire alla fine crepare…e mettere al mondo altri che  a loro volta mangiano, bevono e dormono…”. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito