Espandi menu
cerca

Trama

Tokyo, 1967: Watanabe, giovane studente universitario, serio e tranquillo ma insicuro, si affeziona a Naoko, una giovane bella e introversa che conosce sin dagli anni delle superiori. La loro passione reciproca è però oscurata dalla tragica morte del loro migliore amico Kizuki, avvenuta alcuni anni prima. Watanabe avverte l’influenza della morte dappertutto, mentre per Naoko è come se una parte integrante di se stessa si fosse perduta per sempre. La notte del ventesimo compleanno di Naoko, fanno finalmente l’amore. Tuttavia, poco dopo Naoko decide di lasciare gli studi. È così che Midori, una ragazza che è l’esatto opposto di Naoko – estroversa, vivace, incredibilmente sicura di sé – entra nella vita di Watanabe.

Note

Tratto dal romanzo omonimo di Haruki Murakami del 1987 espressamente basato sul racconto Hotaru (La lucciola) di cinque anni prima.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • ...Ogni cosa segue comunque il suo corso e per quanto uno possa fare del suo meglio, a volte è impossibile evitare che qualcuno rimanga ferito. (Haruki Murakami)

    leggi la recensione completa di Kurtisonic
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Se volessimo riassumere Norwegian Wood in poche parole potremmo affermare che è un racconto di formazione,di crescita,di esperienza.Il percorso che da adolescente fa diventare adulti.E questa crescita può essere molto dolorosa.Il nuovo film di Tran Anh Hung è un film che cerca di dimostrare quanto sia inscindibile il legame tra Eros e Thanatos,la morte vi aleggia come una… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Sofferto e depresso, triste dall'inizio alla fine...si'intuisce la potenza del libro, che non ho letto, ed è davvero difficile portare sullo schermo certi stati d'animo...traumi di morte e dolori personali che non si riescono a superare...puoi giocare con la natura, il suono, il montaggio...qualcosa non va...un film difficile. Ma come faccio a criticare uno dei miei registi preferiti? Una… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Kurtisonic di Kurtisonic
4 stelle

Da sempre cinema e letteratura hanno vissuto un rapporto di amore e odio consumato dai dilemmi di parte, di un pubblico diviso secondo le proprie inclinazioni. Tradurre in immagini un libro è il percorso più frequentato che l’inverso, ma non per questo meno impervio. Degli autori ci hanno regalato delle trasposizioni memorabili che stanno tra una riuscita che rasenta la… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
4 stelle

Da sempre cinema e letteratura hanno vissuto un rapporto di amore e odio consumato dai dilemmi di parte, di un pubblico diviso secondo le proprie inclinazioni. Tradurre in immagini un libro è il percorso più frequentato che l’inverso, ma non per questo meno impervio. Degli autori ci hanno regalato delle trasposizioni memorabili che stanno tra una riuscita che rasenta la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Film che riesce a dare un ritratto interessante della società Giapponese negli anni della contestazione, ed in particolar modo del suo mondo universitario. La storia del protagonista e dei suoi amori (e degli altri amori dei suoi amori) è raccontata sempre con un tono distaccato, forse troppo distaccato direi, a volte sembra quasi che il protagonista stia raccontando cose che accadute ad…

leggi tutto
Recensione

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Sofferto e depresso, triste dall'inizio alla fine...si'intuisce la potenza del libro, che non ho letto, ed è davvero difficile portare sullo schermo certi stati d'animo...traumi di morte e dolori personali che non si riescono a superare...puoi giocare con la natura, il suono, il montaggio...qualcosa non va...un film difficile. Ma come faccio a criticare uno dei miei registi preferiti? Una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

un film estenuante, che fatico a percepire e solo verso la fine prende un ritmo, un senso e uno stile. certo formalmente è ottimo, come sempre paesaggi meraviglioso fotografati ottimamente e con un taglio ben preciso dove gli esseri umani compaiono come dettagli insignificanti anche, ma che comunque non sono la componente principali. loro e i loro problemi. purtroppo si è talmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Se volessimo riassumere Norwegian Wood in poche parole potremmo affermare che è un racconto di formazione,di crescita,di esperienza.Il percorso che da adolescente fa diventare adulti.E questa crescita può essere molto dolorosa.Il nuovo film di Tran Anh Hung è un film che cerca di dimostrare quanto sia inscindibile il legame tra Eros e Thanatos,la morte vi aleggia come una…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito