La mia vita a quattro zampe

Regia di Lasse Hallström vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La mia vita a quattro zampe

di jonas

Ingemar combina un sacco di guai, come tutti i bambini, ma non è colpa sua: la mamma è sempre malata e non può badare a lui, il papà è un marinaio in giro per il mondo, il fratello maggiore ha altro a cui pensare. Però Ingemar, per consolarsi, ha sempre pronta una lista di chi sta peggio di lui: persone morte in modo assurdo, vittime di incidenti strani, ma soprattutto la cagnetta Laika, che non aveva scelto di diventare un’eroina e che è stata uccisa nel nome del progresso. Un cane ce l’ha anche Ingemar, ma lo deve abbandonare quando, morta la mamma, va a vivere con gli zii in un villaggio più a nord. Il villaggio è pieno di gente bislacca e moderatamente divertente (sarà una costante nei film di Hallström); Ingemar fa amicizia soprattutto con una ragazzina che, per giocare a pallone con i maschi, si taglia i capelli corti e si fascia stretto il seno che sta crescendo. E il 26 giugno 1959, giorno in cui il suo omonimo Ingemar Johansson diventerà il primo svedese a conquistare il titolo mondiale dei pesi massimi sconfiggendo Floyd Patterson (che glie lo toglierà un anno dopo, perché la vita è fatta così: si vince e si perde), Ingemar avrà un motivo personale per festeggiare [NB nella versione corrente sono stati eliminati i sottotitoli della radiocronaca: quindi, a meno di conoscere lo svedese, lo spettatore non può apprezzare il senso della domanda che l’intervistatore rivolge al pugile “allora, Ingemar, come ti senti in questo momento?”]. Nel seguito della sua carriera Hallström farà cose buone e cose meno buone; ma non ritroverà mai più la grazia e la freschezza di questo magnifico film.