La mia vita a quattro zampe

Regia di Lasse Hallström vedi scheda film

teaestefano

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su La mia vita a quattro zampe

di teaestefano

Interessante e delicato film che racconta degli episodi (certamente autobiografici per regista o sceneggiatore) della tarda infanzia di un ragazzino nella Svezia degli anni '60. E' certamente un'opera originale, diversa dal nostro cinema, con discrete annotazioni psicologiche e alcuni momenti di commozione, il tutto in un tono che ha il sapore del ricordo, a tratti nostalgico. Ci sono anche alcune pennellate erotiche, che forse non erano necessarie, alcune delle quali forse anche eccessive (come quelle della ragazzina che si denuda e chiede di essere toccata). Del resto proprio in quegli anni montava la mania del sesso tutta svedese, incarnata soprattutto dal personaggio del vecchietto libidinoso. Comunque ciò non guasta il tono delicato e innocente della pellicola, la quale è certamente godibile. Il titolo italiano, al fine di agganciare il pubblico giovanissimo, ammicca furbescamente ai film con animali della Disney, ma finisce per essere fuorviante. Non so lo svedese, ma il titolo originale pare essere diverso. Giustamente.