La passione

yume

Iscritto dal 19 settembre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La passione

di yume

Il film è molto ben confezionato, amaro e divertente in giuste dosi, non è un capolavoro, è un lavoro fatto con mestiere e intelligenza, suggerisce quel che c’è da suggerire, esplicita quel che c’è da esplicitare.

Orlando ormai è un’icona del cinema italiano, la  presenza di Guzzanti è sempre ben accetta e forse era da sfruttare di più, ma il miracolo è Battiston, venuto su pian piano, con particine che però, a chi sa ben vedere, già dicevano molto.

Buona la sceneggiatura, la battuta finale su Gesù che oggi, viste le abitudini alimentari, sarebbe grasso pure lui merita, con poco Mazzacurati  fa un film che diverte, spesso e con gusto, e fa pensare un po' ai nostri guai, a quelli del cinema italiano,  e poi a tutto il resto. Ma ci fa pensare come si può fare tutti i giorni, sine ira et studio, l’Italia è questa.Neanche Gesù è indispensabile, sulla croce può starci anche un grassone con una corona di spine troppo stretta.

La musica, e soprattutto quel Laudamus dominum di Mozart cantato sotto la croce, sono degne di menzione d’onore.

Corrado Guzzanti, Marco Messeri

La passione (2010): Corrado Guzzanti, Marco Messeri