Trama

Una ricca coppia borghese, dopo dieci anni di convivenza, trova nuovi stimoli con l'arrivo di un giovane e distinto straniero. Lui, affermato pubblicitario, s'ingelosisce e fa entrare in scena la propria segretaria, una perfetta oca giuliva. Comincia così un ménage a quattro dove tutti pensano di tradire qualcun altro, ma in cui nessun tradimento viene mai consumato.

Note

Tratto dalla commedia di successo di W. Douglas Home e M. Gilbert Sauvajon, il film di Luciano Salce, allora reduce dal successo di Fantozzi, è una brutta sequela di luoghi comuni. Neanche Ugo Tognazzi riesce a salvare la baracca.

Commenti (6) vedi tutti

  • Simile a una pochade sentimentale,brutto,noioso e lungo....meno le nudita' della bella Bouchet.

    commento di ezio
  • Con altri al posto di Vitti e Tognazzi sarebbe stato una delle tante commedie erotiche o eroticheggianti degli anni '70. Io ho apprezzato particolarmente il battibecco iniziale, lungo ma mai noioso grazie alla bravura dei due (quanto ci mancano attori così oggi). Un po' troppo lunga la conclusione e infine tirata via. 6,5.

    commento di faumes
  • Bravi e affiatati i due peotagonisti, ma il film non riesce a decollare del tutto. Salce, regista discontinuo, manca dell'ispirazione dei suoi film migliori.

    commento di ilbuonfabio
  • Reso godibile dalla verve dei due protagonisti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • il piatto è da gustare appena kucinato, ma purtroppo essendo stato vittima del riciklaggio di innumerevoli stagioni teatrali, risulta privo di sapore,troppo stagionato.questa volta il grande chef Salce nn si è impegnato kome sempre.

    commento di howl
  • Brutto, brutto, brutto! Uno dei peggiori film italiani degli anni '70 che gode, igiustamente, di una certa fama. Il regista qui fa affondare proprio tutto, si salva solo Tognazzi.

    commento di MIRCO
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mozambico di mozambico
8 stelle

per niente d'accordo con i tanti giudizi negativi che leggo,( ma che film avete visto?) oltre alla recensione di filmtv ( bah)..a me è piaciuto..film spiritoso , gradevole , grandi tognazzi e la vitti...una commedia raffinata..una partita a quattro....sulla gelosia....molto carina anche la colonna sonora di trovaioli... leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Pubblicitario di successo sta per divorziare dalla moglie innamorata di un altro... Allora lui invita nella sua villa per giocare loro qualche tiro mancino. La sceneggiatura di Zapponi è abbastanza mediocre e Salce regista è un po' sottotono, tuttavia la verve dei due attori principali, Tognazzi e la Vitti, rende lo spettacolo abbastanza godibile. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Estenuante;non riesco a trovare altro aggettivo.Si parla molto,quasi sempre si dicono sciocchezze,non succede praticamente nulla(a dispetto delle intenzioni),la Vitti fa la fatalona sexy con esiti sconfortanti,la Bouchet gira quasi sempre ignuda,Tognazzi non è proprio l'esempio del macho e Richardson sembra quasi gay per come parla:il finale è una perla di rara bruttezza cosi'come tutto il… leggi tutto

7 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 29 agosto 2020 su Cine34
Trasmesso il 28 agosto 2020 su Cine34
Trasmesso il 22 agosto 2020 su Cine34
Trasmesso il 21 agosto 2020 su Cine34
Trasmesso il 24 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso il 23 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso l'11 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 10 marzo 2020 su Cine34
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 settembre 2019 su Rete 4
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 16 giugno 2018 su Rete 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 30 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 23 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 17 ottobre 2017 su Iris

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Pubblicitario di successo sta per divorziare dalla moglie innamorata di un altro... Allora lui invita nella sua villa per giocare loro qualche tiro mancino. La sceneggiatura di Zapponi è abbastanza mediocre e Salce regista è un po' sottotono, tuttavia la verve dei due attori principali, Tognazzi e la Vitti, rende lo spettacolo abbastanza godibile.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Trasmesso il 5 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 19 gennaio 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito