Espandi menu
cerca
Non dire mai addio

Regia di Karan Johar vedi scheda film

Recensioni

L'autore

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 470
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Non dire mai addio

di germarco
8 stelle

Filmetto commovente, ma anche simpatico e divertente.
A parte l'inconsueta ambientazione esclusivamente a New York. sono presenti tutti gli altri ingredienti tipici di gran parte dei film "made in India": la colonna sonora (lontana anni luce dagli USA); gli effetti romantici (gli sfumati, i rallentati); la costruzione particolarmente elaborata degli intrecci e delle situazioni (in questo caso con due coppie che giocano un ruolo praticamente simmetrico); le scene di matrimoni; i balli in stile musical (che magari possono non piacere ma danno un po' di stacco e leggerezza a un racconto che spesso muove alle lacrime); le attrici bellissime e gli attori simpatici.
Il tutto, condito in quantità da lacrime (non solo degli attori ma anche degli spettatori, se come me sono di lacrima facile) e da amore, grande e vero protagonista del film, visto nelle sue molteplici sfaccettature e da svariati punti di vista,
Come da tradizione indiana, infatti, il film è un'esaltazione dell'amore e e della sua inevitabilità  ("L'amore e la morte sono sempre ospiti inattesi, ma nessuno li può respingere", si cita nel film), e del matrimonio.
Ma qui la sacralità e l'inevitabilità del matrimonio si scontrano con l'ambientazione nella società americana, in cui sembra che la fedeltà per tutta la vita non sia contemplata. Allora le vicende prendono una piega inaspettata, e fino all'ultimo lo spettatore si chiede come si farà a raggiungere l'immancabile lieto fine ed il trionfo dell'amore. Che comunque puntualmente arrivano.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati