Espandi menu
cerca

Trama

Nonna Tina (Tina Pica) torna in città per le nozze del nipote Alberto. Appena arrivata viene derubata di un prezioso medaglione dall'immenso valore affettivo. La polizia, incaricata delle indagini, batte la fiacca. È così che nonna Tina si mette sulle tracce dei ladri riuscendo a sgominare una pericolosa organizzazione.

Note

Si tratta di una commedia leggera, dove la mano di uno specialista del genere come Steno, impedisce al film di scadere di tono. Tutto costruito su di una manciata di attori, tra i quali spiccano Billi e Riva, il film ruota intorno alla figura di Tina Pica.

Commenti (4) vedi tutti

  • Una commediola carinissima con un Steno brillante e una Tina Pica smagliante. Cast unico, e Alberto Lionello al suo esordio artistico.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Oggi non fa proprio ridere nessuno.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Steno, con il pilota automatico, ritenta un'operazione simile a quella del precedente e delizioso "Susanna tutta panna", ma il risultato è decisamente inferiore, loffio e banalissimo. Tina Pica come caratterista può fare la differenza, come protagonista purtroppo fatica ad imporsi. Tognazzi si spaccia per Brando ma può poco in un tale piattume.

    commento di degoffro
  • Commedia fragilissima che è poco più che una scusa per regalare protagonismo all'allora popolarissima Tina Pica. Da evitare.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Erano questi gli anni in cui si tentava una disperata operazione commerciale poggiata sulle spalle della Pica, caratterista della terza età particolarmente brava per le sue possibilità, ma certo inadatta a sostenere un ruolo da protagonista. Tutto merito / colpa dei vari Pane e amore. Qui i caratteristi che come al solito le vengono affiancati per fare sostanza sono degni di rilievo: la coppia… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Una arzilla vecchietta, derubata di un medaglione regalatole dal defunto marito, si improvvisa investigatrice per far fronte alle lungaggini della polizia, incapace di recuperare il prezioso. Questa è la trama in breve del divertentissimo Mia nonna poliziotto, firmato dal re della commedia Steno e avente da protagonista una Tina Pica in gran forma che diventa detective nell'occasione del… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso l'11 aprile 2023 su Rete 4
Trasmesso il 3 gennaio 2023 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 22 dicembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 21 dicembre 2021 su Iris

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Una arzilla vecchietta, derubata di un medaglione regalatole dal defunto marito, si improvvisa investigatrice per far fronte alle lungaggini della polizia, incapace di recuperare il prezioso. Questa è la trama in breve del divertentissimo Mia nonna poliziotto, firmato dal re della commedia Steno e avente da protagonista una Tina Pica in gran forma che diventa detective nell'occasione del…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Trasmesso il 24 dicembre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 12 settembre 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 7 dicembre 2018 su Iris
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
1 stelle

  Resa celebre dal ruolo di Caramella nel film “Pane, amore e fantasia” (anno 1953), Tina Pica si vide piovere addosso negli anni seguenti numerosi altri ruoli da caratterista ma anche qualcuno da protagonista. “Mia nonna poliziotto” è uno di questi, commedia esilissima che dovrebbe reggersi sulle spalle non certo troppo robuste della già menzionata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Una delle tante farsette costruite per sfruttare il successo dell'anziana attrice, assurta al successo popolare con Pane, amore e fantasia. Nonostante la simpatia della Pica, la bravura di Alberto Lionello e la comicità dei duetti della coppia Billi & Riva, il risultato è assai modesto, benché moderatamente divertente. L'episodio che riguarda Tognazzi e Vianello è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
Trasmesso il 30 giugno 2010 su Iris
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Erano questi gli anni in cui si tentava una disperata operazione commerciale poggiata sulle spalle della Pica, caratterista della terza età particolarmente brava per le sue possibilità, ma certo inadatta a sostenere un ruolo da protagonista. Tutto merito / colpa dei vari Pane e amore. Qui i caratteristi che come al solito le vengono affiancati per fare sostanza sono degni di rilievo: la coppia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Tina Pica viene derubata e si mette a indagare. Alla fine trova il ladro e fa arrestare un'intera banda. Oggi non fa proprio ridere nessuno questo Mia nonna poliziotto. La sceneggiatura è vuota ed assolutamente priva di trovate e Steno vorrebbe risolvere tutto usando una folta schiera di volti noti. Ma non basta. 

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 12 agosto 2008 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito