Espandi menu
cerca
I Spit on Your Grave

Regia di Steven R. Monroe vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su I Spit on Your Grave

di Lina
4 stelle

Un film dalla narrazione magnetica, ma che si rivela senz'anima, spesso eccessivo e poco credibile. Non offre spunti di riflessione. La protagonista appare del tutto incoerente, da timorosa piagnucolona, si trasforma all'improvviso in una sorta di Wonder Woman che niente e nessuno può fermare...

Il genere "Rape and revenge" mi è un po' ostico, in quanto cristiana e credente nella forza del perdono, ritengo che uno stupro e un omicidio non abbiano la stessa valenza come crimini. Sono certamente entrambi molto gravi, ma non è uccidendo i propri violentatori che si possono cancellare certi traumi. Occorrono anni di psicoterapia e il ritrovamento della stima per se stessi. Togliere la vita ai propri aguzzini, però, è un atto estremo, una punizione da cui di sicuro non potranno imparare nulla. Ha più senso la castrazione chimica, per esempio, ma morendo, cosa impara lo stupratore? Gli dovrebbe essere concessa l'opportunità di capire la gravità del suo atto e forse di pentirsi. Rispondere alla violenza con altra violenza, genera solo altro male e non equilibrio. Ci sono altre punizioni adeguate che possono essere prese in considerazione, ma farsi "giustizia" da sole, rende le vittime crudeli quasi allo stesso livello dei loro carnefici ed è proprio questo ciò che traspare dal film, motivo per il quale non sono riuscita a gradirlo, trovandolo disturbante.

 

Questa è un'opera fine a se stessa, classificata erroneamente come horror. Tutt'al più ha i requisiti di un thriller, ma di scene di orrore se ne vedono due e mezzo in tutta la pellicola: quella in cui la protagonista Jennifer appare all'improvviso di notte, nella foresta, per pochi secondi, terrorizzando uno dei suoi stupratori; poi quella in cui uno degli stupratori viene accecato da dei corvi e infine quella in cui un altro è costretto a cadere e bruciarsi il viso in una vasca colma di acqua mescolata a soda caustica. Non c'è altro che susciti davvero paura o ribrezzo.

 

Come film, nonostante l'argomento molto discutibile, ha dei pregi: ambientazione suggestiva e cupa al punto giusto e una narrazione dinamica e spesso magnetica, che riesce a rivelarsi coinvolgente ed efficace - la trama, per quanto magra e ridondante, si riesce a seguire fino alla fine, perché accende una morbosa curiosità e interesse nello spettatore. La recitazione è buona, il copione un po' meno, a causa di alcune battute avvilenti e altre banali e infantili. La tensione si lascia sentire solo a tratti, ma le idee sono veramente poche e spesso esagerate. Già il fatto che una ragazza si prenda un periodo per stare da sola e trovare l'ispirazione per scrivere, dato che è una scrittrice, scegliendo un luogo isolato, dove le potrebbe succedere di tutto e nessuno la sentirebbe, appare azzardato, ma è davvero ridicolo che al calare del sole, quando fa buio, non prenda alcuna precauzione per evitare invasioni indesiderate e che la casa non sia provvista di un sistema di allarme.

 

Inoltre, va bene che l'animo umano è corruttibile e che tutti possono lasciarsi trasportare da istinti crudeli e sopraffattori, ma vedere anche uno sceriffo unirsi e addirittura cominciare a "pilotare" uno stupro di gruppo, rivelandosi il più bastardo tra tutti, è troppo. Solitamente, chi svolge incarichi in nome della giustizia, dovrebbe quantomeno avere più coscienza e umanità di alcuni giovani uomini rozzi, ignoranti e disonesti. Invece, i protagonisti maschili sono tutti disgustosi, non ce n'è uno che si salvi, nemmeno quello che avendo un disturbo mentale, appare più debole e insicuro degli altri. Anche lui perpetra senza pietà una violenza orribile ai danni di una ragazza che quasi strangola... sono tutti più bestie che uomini e perfino quando vengono torturati durante la fase della vendetta di lei, non fanno altro che dirle "fottiti". Solo il ragazzo con l'handicap mentale le chiede perdono, ma la protagonista, Jennifer, non batte ciglio. Si mostra come una creatura senza più anima, svuotata di ogni sentimento fatta eccezione per l'odio..

Si professa come una novella paladina di se stessa e del male subìto e, ispirandosi alla legge dell'occhio per occhio, dente per dente, cura nei dettagli le punizioni da infliggere ai suoi stupratori. Così, da questo punto di vista, il film può apparire grottesco, ma anche sopra le righe, poco credibile e incoerente.

 

Jennifer, infatti, da ragazza timorosa, piagnucolona e incapace di reagire, si trasforma di colpo in una specie di Wonder Woman intraprendente, una vera e propria forza della natura che nulla può fermare e che attua vendette diaboliche per punire i suoi carnefici. Ci si chiede, dunque, come mai non abbia tirato fuori prima tutta questa sua forza emotiva, impavidità e scaltrezza per salvarsi... sembra quasi bipolare come protagonista ed è disturbante osservare che nella seconda parte del film, si mostri come un'eroina sexy (abbigliamento e look casual dotato di grande e innegabile sensualità) dal cuore di ghiaccio, un senso dell'humor nero e un'intraprendenza degna di un fumetto (una ragazza, da sola, non potrebbe mai farcela a preparare trappole tanto mortali ai suoi aggressori in un posto che neanche conosce bene, per favore!). Ricorda quasi una versione in gonnella di Eric nel noto film "Il corvo".

 

Un altro difetto di quest'opera è la presenza di alcuni buchi narrativi nella trama. Come faccia infatti Jennifer a salvarsi, dopo essere caduta ferita e quasi mezza morta in acqua, non si sa e non viene illustrato né si comprende come mai non tema di essere arrestata nell'ammazzare un gruppo di uomini. Agisce con l'acutezza mentale di un serial killer, ma non sembra preoccuparsi minimamente delle conseguenze, pertanto, resta un mistero cos'accadrà in seguito, rendendo il film sconclusionato e lontano dalla realtà.

 

Il ghigno che appare sul volto della protagonista quando finisce di uccidere tutti i suoi aggressori è più inquietante che mai e rafforza il senso di vuoto che si prova al termine di questo sterile show di odio, violenza, vendetta e morte.

 

Un film che in definitiva non può essere considerato femminista né di alcun esempio, poiché non offre spunti di riflessione, rivelandosi solo una macabra rappresentazione di una società totalmente priva di giustizia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati