Espandi menu
cerca

Trama

Un giovane padre e suo figlio di otto anni camminano su una montagna. Il loro percorso, le notti in tenda, la vita all’aria aperta diventano occasioni di intimità e dialogo. Intanto in città quattro operai sono saliti su una gru e una voce alla radio racconta le (dis)avventure di un produttore musicale negli anni 70.

Note

Il cinema italiano, quello vero, che mette in scena il territorio nazionale, e continua a pensare al rapporto tra spazio, macchina da presa, sguardo, corpo e politica, continua a essere praticato. Giovanni Maderna trova una libertà inaudita nel movimento, chiama in causa la secca e sensuale matericità del cinema di Gianni Amico (si pensa a Tropici, per esempio) ma anche alle spinte più sovversive di Franchina e Bargellini.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film che si serve del privato per raccontare il rapporto con il figlio e la natura, magari per confessare in via indiretta le proprie idee sulla e la famiglia. Un modo di fare cinema che certamente non si rifà a schemi di fiction, ma d un cinema verità improntato tutto nella sfera privata. Un confronto fra vita privata e vita sociale, sempre sentita attraverso dei dialoghi e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Si tira un sospiro di sollievo di fronte a film come Cielo senza terra. Il cinema italiano, quello vero, che mette in scena il territorio nazionale, e continua a pensare al rapporto tra spazio, macchina da presa, sguardo, corpo e politica, continua a essere praticato. Giovanni Maderna con Cielo senza terra trova una libertà inaudita nel movimento. Si sprofonda nella sensuale vertigine del… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Si tira un sospiro di sollievo di fronte a film come Cielo senza terra. Il cinema italiano, quello vero, che mette in scena il territorio nazionale, e continua a pensare al rapporto tra spazio, macchina da presa, sguardo, corpo e politica, continua a essere praticato. Giovanni Maderna con Cielo senza terra trova una libertà inaudita nel movimento. Si sprofonda nella sensuale vertigine del…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film che si serve del privato per raccontare il rapporto con il figlio e la natura, magari per confessare in via indiretta le proprie idee sulla e la famiglia. Un modo di fare cinema che certamente non si rifà a schemi di fiction, ma d un cinema verità improntato tutto nella sfera privata. Un confronto fra vita privata e vita sociale, sempre sentita attraverso dei dialoghi e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

sembra girato in presa diretta,le parti dei discorsi per la protesta fuori della ditta effettuate dal musicista lo sono,quelle del bambino col padre sembrano anche quelle cosi',ma questo film-documentario e' un po' monocorde e ripetitivo.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito