La donna che canta

Regia di Denis Villeneuve vedi scheda film

deepsurfing

deepsurfing

Iscritto dal 30 settembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su La donna che canta

di deepsurfing

L'agnizione, nel teatro greco classico, è uno dei topoi principali: “consiste nell'improvviso e inaspettato riconoscimento dell'identità di un personaggio, che determina una svolta decisiva nella vicenda” (wikipedia). L'esempio più famoso - topos, archetipo, prototipo della nostra cultura e della nostra psiche – è quello di Edipo che si scopre parricida e incestuoso.

In questo film di agnizioni ce ne sono addirittura quattro, quanti sono i personaggi principali.

La storia (tratta dalla pieces Incendies di Wajdi Mouawad) è ambientata in un medioriente volutamente imprecisato, in cui divampano gli odi etnico-religiosi e le crudeltà più efferate; ed è messa in moto da un testamento e dalla ricerca dei destinatari di due lettere: un padre e un fratello. Per trovarli, una ragazza canadese segue le tracce della madre, la cui storia scopriamo anche noi attraverso una serie di flashback: era una donna coraggiosa che aveva superato le prove più dure, oltrepassato i confini tra fedi e fazioni, seguendo soltanto il suo cuore e il suo senso di giustizia.

Ma quando, alla fine, le agnizioni si manifestano, una dietro l'altra, in un cupo intreccio di legami di sangue, vendetta, amore, violenza, incesto, l'impressione è di un grand guignol emotivo fin troppo esibito e forzato. Che la sanguinosa faida mediorientale sia una delle grandi tragedie dei nostri tempi è vero. E che la violenza si insinui anche dentro i legami più intimi è uno degli aspetti più truci dell'odio etnico. Probabilmente l'autore voleva rendere nel modo più forte e concentrato proprio questo aspetto. Tuttavia l'intreccio risulta così straordinario e melodrammatico da invalidare la denuncia e trasformare un dramma reale in un iperbolico congegno teatrale cha sa troppo di finzione.