Rapunzel. L'intreccio della torre

berkaal

Iscritto dal 16 giugno 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Rapunzel. L'intreccio della torre

di berkaal

Regia, sceneggiatura, montaggio, scenografia, fotografia sono ai massimi livelli. La pellicola è piena zeppa di trovate, colpi di scena, sciccherie sparse ovunque. I personaggi sono tutti indovinati, alcuni molto indovinati. Per rendersi conto di cosa abbiano fatto gli autori con lo script ci si vada a leggere la fiaba originale dei fratelli Grimm: sono poche righe striminzite, per nulla interessanti, del tutto deludenti, che sembrano piuttosto la sinossi di una fiaba, più che la fiaba stessa. Inutile dilungarsi oltre sui meriti, il film è spettacolare sotto (quasi) tutti i punti di vista. Passiamo alle note dolenti. Personalmente, il neo della produzione Disney che ho sempre trovato più o meno indigesto sono le solite ineffabili canzoncine che hanno sempre caratterizzato la produzione della casa. Capisco il target, ma la pellicola non è diretta solo a bambini sotto i 5 anni di età, dato che questi non possono godere delle mille soluzioni e richiami e spunti di cui la storia è infarcita. In più se ci mettiamo che il testo (mediocre) è in italiano e che qualcuna è anche cantata male e con una voce fastidiosa, facciamo la frittata. Ho sentito di peggio in altri film Disney, ma questo aspetto ai miei occhi mina considerevolmente la considerazione di cui godono queste pellicole. Il secondo neo che, negli ultimi anni, è sempre presente e mi risulta particolarmente inviso sono gli enormi occhi dei personaggi femminili. Passino quelli della madre e della strega cattiva, ma quelli della protagonista sono esagerati e (a me) insopportabili, triste eredità della pessima estetica giapponese. Peccato.