Rapunzel. L'intreccio della torre

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Rapunzel. L'intreccio della torre

di tobanis

Mi sono proprio divertito!! Raperonzolo in origine, una fiaba dei Grimm, che a sua volta presero spunto da storie simili, certo che per il nome di una ragazza, un po’ meglio Rapunzel (ma non tanto). Il film riprende alcuni elementi della fiaba, è interamente in una superba Computer Graphic ed è veramente bello. Tutti i personaggi sono sia azzeccati, sia ben delineati. La sceneggiatura è ottima, ricca, piena di riferimenti ma senza dare fastidio. La Disney rispolvera inoltre le canzoni e, sorpresa, funzionano alla grande. Pure il doppiaggio va molto bene, soprattutto quello di lei, fatto da una sorprendente Laura Chiatti (ottima come doppiatrice, e che voce quando canta!). Quello di lui, meno convincente.
Operazione insomma molto azzeccata, io sono addirittura per un 8,5 ; fatico veramente a trovare dei difetti. C’è pure una nomination agli Oscar per una canzone.
E’ stata una grande scommessa, perché questo film, zitto zitto, ha avuti costi stratosferici (addirittura il cartone animato più costoso della storia, possibile?). Per sua fortuna, e come è giusto che sia, il pubblico l’ha però molto gradito. Gli incassi superano il mezzo miliardo (di dollars, vabbè) e ne fanno al momento il 62° maggiore incasso all-time.