Espandi menu
cerca
Rapunzel. L'intreccio della torre

Regia di Byron Howard, Nathan Greno vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2497
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Rapunzel. L'intreccio della torre

di tobanis
8 stelle

Mi sono proprio divertito!! Raperonzolo in origine, una fiaba dei Grimm, che a sua volta presero spunto da storie simili, certo che per il nome di una ragazza, un po’ meglio Rapunzel (ma non tanto). Il film riprende alcuni elementi della fiaba, è interamente in una superba Computer Graphic ed è veramente bello. Tutti i personaggi sono sia azzeccati, sia ben delineati. La sceneggiatura è ottima, ricca, piena di riferimenti ma senza dare fastidio. La Disney rispolvera inoltre le canzoni e, sorpresa, funzionano alla grande. Pure il doppiaggio va molto bene, soprattutto quello di lei, fatto da una sorprendente Laura Chiatti (ottima come doppiatrice, e che voce quando canta!). Quello di lui, meno convincente.
Operazione insomma molto azzeccata, io sono addirittura per un 8,5 ; fatico veramente a trovare dei difetti. C’è pure una nomination agli Oscar per una canzone.
E’ stata una grande scommessa, perché questo film, zitto zitto, ha avuti costi stratosferici (addirittura il cartone animato più costoso della storia, possibile?). Per sua fortuna, e come è giusto che sia, il pubblico l’ha però molto gradito. Gli incassi superano il mezzo miliardo (di dollars, vabbè) e ne fanno al momento il 62° maggiore incasso all-time.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati