Vallanzasca. Gli angeli del male

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Vallanzasca. Gli angeli del male

di luca826

VOTO 7 SOLIDO (Cinema 22 Gennaio 2011) Film di genere solido, ben recitato e ben supportato dalle componenti tecniche. Da Placido regista non ci si può aspettare uno sguardo autoriale fuori dal comune, ma un'idea di cinema c'è e come ed è anche funzionale; gioca in difesa visto i temi trattati, rinuncia all'epica di Romanzo Criminale, aumentando però l'intimismo e l'esposizione psicologica del personaggio principale. Non più epopea criminale, ma un dramma criminale, con meno azione ma più dialoghi, cercando di riscrivere le regole del genere vintage-italiano anni 70, infatti (clamoroso), non viene usata neanche una canzone originale del periodo (tranne Pino Daniele canticchiato) preferendo l'elettronica-rock dei Negramaro. E in questo il regista trova un gran supporto alla propria visione, già agevolata dalla grande prova degli interpreti, immersi in una ricostruzione storica all'altezza. Un'opera matura con un soggetto importante e pericoloso, affrontato con coraggio e determinazione, sia valida come intrattenimento che come documento storico (evocativo intendiamoci).