Noi credevamo

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Noi credevamo

di Carlo Ceruti

E' uno di quei film che, ancora oggi, fanno grande il cinema italiano. Certe volte Noi credevamo sembra un dipinto, un maestoso quadro da cui lasciarsi trasportare incantati, tanto potenti sono le immagini e la narrazione. Si può ascrivere alla categoria dei kolossal italiani, visti i costumi, le ambientazioni e le comparse e, come nella miglior tradizione del nostro cinema, è un kolossal con un'anima; un'anima potente che non si lascia mai prendere la mano dal budget perché quest'ultimo serve allo sviluppo della storia, all'evolversi della narrazione ed all'approfondimento psicologico dei personaggi. Non c'è ombra di retorica, né di trionfalismo, né di scene di massa che inneggino alla vuota epica. Si fa molta attenzione, invece, all'evoluzione mentale e psicologica dei personaggi principali, agli eventi che accadono loro, partendo da quando, giovani ed idealisti, s'iscrivono alla Giovine Italia di Mazzini a quando, pian piano, i fatti privati e politici che si riversano sulle loro spalle li cambia; li rende, talvolta, violenti ed abbrutiti e talvolta, duri ed ancor più fedeli alle loro idee. Eppure la fede non la perdono mai, non smettono mai di 'credere' in un'idea che li porta alla prigione o all'omicidio, neanche quando si trovano di fronte al fallimento dei propri principi, neanche quando la disillusione è cocente e dolorosa, neanche quando Crispi tradisce. Nei loro volti si segna la delusione e la tristezza allora, ma la loro è una storia che va avanti da sempre e che durerà in eterno. Tutto sembra perfetto in questo film, tutto (dalle immagini ai dialoghi) perfettamente costruito e dosato in modo da evitare ogni sbavatura ed ogni eccesso, con quel senso della misura cinematografico che hanno solo i grandi capolavori ed una tenuta della tensione psicologica che rende impossibile la distrazione. Ed i personaggi poi sono eccezionali quanto gli attori che li interpretano. Servillo che interpreta Mazzini è puro spettacolo. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:3