Espandi menu
cerca

Trama

Nicola è un ragazzo nato nei "favolosi anni '60": un ragazzo difficile, una pecora nera, con molti problemi a scuola e nella vita, dovuti al difficile ambiente familiare in cui è cresciuto: un padre severo, una madre con problemi psichiatrici chiusa in manicomio e una nonna contadina. Nicola verrà presto considerato come pazzo e, nella sua solitudine, non gli resta che crearsi un amico immaginario.

Note

La pecora nera, passato in concorso alla Mostra di Venezia 2010, è una meravigliosa invenzione, indipendente dal libro e dallo spettacolo teatrale, e va al di là dei celebri monologhi dell’attore regista (autore della sceneggiatura insieme a Ugo Chiti e Wilma Labate). Ascanio Celestini ci accompagna di istallazione in istallazione in un tour visionario, dove i “matti” creano geroglifici di comicità, dolore e compassione.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Che bel film. Sentito e commovente.

    commento di silviodifede
  • Inizio promettente con galline e pollaio. Però, ce l'avrei io il motivetto giusto per la colonna sonora: "La Gallina ha fatto l'ovetto, viene fuori dal culetto!" (mia creazione, Ndr). Bel film, intenso senza patetismi. E il meccanismo Fight Club sta ben nascosto fino a svelarsi inaspettato.

    commento di andenko
  • Primo lungometraggio di finzione per Ascanio Celestini ambientato nel delicato mondo della malattia mentale. Bella l'idea e alcune trovate, ma anche sproporzionatamente lungo per quel che di buono aveva da dire.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Voto 6. [18.11.2013]

    commento di PP
  • Nessuno nasce pazzo…pazzo si diventa…

    commento di vicky13
  • Un film interessante, gradevole, che fa riflettere.

    commento di divemaster
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Mi ricordo la barzalletta dei due matti che scappano dal maniconio, il manicomio protetto da cento cancelli. Saltano il primo, il secondo, il terzo, corrono, corrono... Al novantanovesimo dicono: «Basta, siamo stanchi, torniamo indietro, sarà per la prossima volta». Così inizia La Pecora Nera, film che ha fatto parlare di sé prima ancora della presentazione… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Considerato un po' strambo dalla maestra, dal padre rozzo e dai fratelli infingardi, fin da ragazzino Nicola finisce in un'istituzione psichiatrica romana a far "compagnia" alla madre. Convinto di essere lì come inserviente, sarà l'amore verso la standista di un supermercato (Sansa) a fargli capire i suoi problemi reali. Con una buona dose di coraggio Ascanio Celestini trasferisce… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

domas di domas
4 stelle

Abbiamo visto “ La pecora nera “ regia di Ascanio Celestini. E’ difficile per noi “ sparare sul pianista “ e non lo facciamo certo in questo caso. Celestini e i suoi cosceneggiatori hanno senza dubbio un certo coraggio a trattare questo tipo di materiale e la regia è riuscita a trovare un certo stile. Però abbiamo visto un film dalle buone … leggi tutto

6 recensioni negative

2017
2017

Recensione

galaverna di galaverna
stelle

Buon film che però mostra qualche pecca nel cercare a tutti i costi di non "esagerare" la dicotomia tra i due mondi sano/insano giocando molto sulla sottile linea di demarcazione con un personaggio, il protagonista interpretato dallo stesso Celestini, che più borderline non si può. Valida invece la scelta di non scivolare nel buonismo davanti ad una possibile via di fuga…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Qualche anno fa avevo visto -quasi per caso- il documentario “Parole sante” del (a me) sconosciuto Ascanio Celestini. E rimasi positivamente sorpreso dalla grande ironia con cui l'autore romano era riuscito a trattare in maniera sempre lucida il tema del precariato nel lavoro in Italia. Con “La pecora nera” Celestini cerca di ripetersi, con il mondo dei manicomi in vece…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 settembre 2015 su Rai Movie

Recensione

bebabi34 di bebabi34
6 stelle

Molto intenso e impegnativo. Tema delicato avvicinato con ironia, ma è tutt'altro che una commedia. Film che fa riflettere e lascia il segno. Buona la realizzazione non senza qualche semplificazione eccessiva nelle scene dei personaggi giovani.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 maggio 2015 su Rai Movie

Recensione

michel di michel
9 stelle

Rinchiuso bambino in manicomio per volontà di una famiglia disgraziata, Nicola viene risucchiato dalla materna violenza dell'istituto che lo svuota di ogni energia rendendolo incapace di prendere in mano la sua vita. Il film segue alternativamente Nicola adulto e Nicola bambino, prima e dopo il ricovero. Con fermezza ma senza animosità Celestini denuncia la segregazione del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 27 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'11 marzo 2015 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 gennaio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 21 gennaio 2014 su Rai 5
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Ci sono due matti... Ma in realtà i due matti sono un matto solo, nel più classico caso di sdoppiamento della personalità, in questo piccolo poema dei lunatici, aggiornato ai nostri giorni ed all'etica e all'estetica del supermarket. Il quale sconvolge chi da bambino abbia ricevuto un imprinting totalmente differente, basato sulla cultura contadina che nei favolosi anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Siamo una Nazione in tale decadenza che questo film, al massimo onesto, è stato celebrato come quasi fosse un capolavoro. Ambientato oggi ma con frequentissimi flash back, parla di questo bambino, tra i più sfigati: la madre matta, morta in manicomio (magari matta non si sa, allora si andava di elettroshock alla grande, che, scopro, ancora oggi viene praticato in Italia, da questi nostri…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Dopo il libro e la rappresentazione teatrale, Ascanio Celestini esordisce nel lungo cinematografico portando su grande schermo la sua opera che affronta il delicato universo delle malattie mentali e i sottili confini tra le persone normali e chi “normale” non è, o forse non sarebbe. Ne è passato di tempo dai “favolosi” anni sessanta (quelli in cui si internavano le persone senza…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Mah,a me e' sembrato molto esagerato e non ho trovato tutto questo belvedere nella Pellicola in questione,anzi.voto.4.

leggi tutto
Recensione

Recensione

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
2 stelle

Due idee formano questo film. La prima pronunciata nei primi 60 secondi e poi ripetuta continuamente durante il film, va beh ... poi c'è qualche "pio pio pio" di troppo. La seconda idea si sviluppa negli ultimi 8 minuti ed è dignitosamente interessante. Sarebbe stato un buon cortometraggio, con regia e fotografie azzeccate, se si potessero tagliare 1h e 20 mm centrali. Ma il cortometraggio non…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Esordio coi fiocchi per l'attore e autore teatrale Ascanio Celestini, del quale, pur conoscendo la crescente fama, avevo solo visto un paio di suoi monologhi televisivi. All'inizio, il passaggio dal teatro al cinema appare impacciato, con alcuni momenti di stanca, ma quando il neoregista riesce a dare una forma alle proprie ossessioni e ai tormentoni verbali, l'opera prende quota e non da più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito