Niente paura

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Niente paura

di alexio350

Documentario in cui si mette al centro lo stato di salute del nostro paese, andando avanti e indietro nel tempo, e ripercorrendo alcuni tra gli eventi di cronaca che hanno fatto la storia d'Italia. Il tutto - parrebbe - teso a sottolineare il decadimento civile e morale del bel paese: da una parte una Costituzione piena di regole e norme che dovrebbero fungere da esempio, dall'altra la quotidiana mancanza di rispetto per il vivere civile, con tutte le storture derivanti. A fare da contrappunto i commenti di alcuni giovani d'oggi e di personaggi conosciuti, in maniera piuttosto eterogenea. Compaiono davanti a noi Fabio Volo, Umberto Veronesi, Paolo Rossi, Roberto Saviano ecc. ecc... A tessere le fila del discorso il buon Luciano Ligabue, le cui canzoni contengono spesso l'energia "rock" del sogno e della speranza. Il documentario alterna momenti più riusciti e interessanti a momenti più retorici e didascalici. La fotografia del paese appare tuttavia riuscita, sebbene un po' frammentaria e disarticolata.