Niente paura

Viola96

Iscritto dal 1 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Niente paura

di Viola96

Un documentario sulla Storia d'Italia,che passa per le canzoni di Luciano Ligabue.Ora,a discapito di ciò che pensavo appena ho sentito parlare dell'opera(Ligabue non mi piace),il documentario si è rivelato interessante e molto utile.Esso racconta,seppur in ordine sparso,alcuni avvenimenti importanti nella storia dell'Italia moderna:La strage della stazione di Bologna,il caso Englaro,L'immigrazione.Interventi illustri,danno all'opera un valore particolare:Tra i vari,ci sono la grande astronoma Margherita Hack,il comico(?)Paolo Rossi,Beppino Englaro e,naturalmente,Ligabue.Ed è proprio lui ha tessere le fila di questa lieve operetta,che non lascia il segno che vorrebbe,ma si fa piacere della visione.Sulle note di una delle sue canzoni migliori degli ultimi decenni,"Niente Paura",il mediocre rocker di Correggio,che fa il predicatore,come siamo ora e come eravamo.Dall'Italia sessantottina,delle rivoluzioni,agli anni di piompo,ai dilemmi scienza-fede,fede-scienza.Si toccano argomenti importanti,e una mano più autorevole non avrebbe nuociuto alla vicenda.Attraverso le testimonianze più disparate,Gay,realizza un documento tutt'al più scolastico.Il cinema,anche documentaristico,è altro.Non siamo nei territori di Michael Moore,insomma,ma ci giriamo attorno come trottole impazzite.Ci siamo noi in "Niente Paura".Ci sono omicidi,atti terroristici,dilemmi universali che non possono e non devono passare inosservati agli occhi dei più.E se è Ligabue a raccontarceli non importa.Anche se fosse un vecchio nonno,proveniente dalle guerre mondiali,sarebbe lo stesso.Non è un documentario di resa,è un documento di rivalsa.Siamo campioni del mondo,come hanno gridato gli italiani in coro in due notti,rispettivamente del 1982 e del 2006(e altre due negli anni 30).Siamo campioni di un mondo che non ci appartiene.Siamo soli,per dirla con un altro rocker(di livello assolutamente superiore a Ligabue),Vasco Rossi.Siamo soli e non dobbiamo dimenticare il passato.E questa operetta,che è passata senza infamia ma (soprattutto) senza lode,prova a dirci che nonostante tutto,noi ci siamo ancora."Chi non ricorda il passato,non può avere un futuro".E il nostro futuro è scritto nelle tracce del nostro passato.

Testimonianze importanti,per capire la storia moderna dell'Italia.

Sulla colonna sonora

Canzoni di Ligabue.

Su Piergiorgio Gay

Piatta e discontinua.

Su Luciano Ligabue

Fa da voce off e realizza qualche buon intervento.

Su Javier Zanetti

Interessante testimonianza.

Su Paolo Rossi

Non nascondo che non mi sia mai piaciuto.Qui fa qualche intervento importante.

Su Don Ciotti

Forse,le parole più significative-

Su Luciana Castellina

La perdiamo un pò di vista.

Su Margherita Hack

Dilemma scienza-fede.Parla una scienziata.

Su Giovanni Soldini

Un uomo da imprese folli.E testimonianze uguali.

Su Carlo Verdone

Parla di immigrazione e scende dalle vesti di comico.Molto umile.