Espandi menu
cerca

Trama

Louis Mahé (Jean-Paul Belmondo) vive nell'isola di Réunion e ha sposato Julie (Catherine Deneuve), dopo averla conosciuta per corrispondenza. Lei è molto più bella che nelle fotografie e si giustifica dicendo di avergli mandato quelle di una vicina, per metterlo alla prova. In realtà è una truffatrice e assassina di nome Marion che, dopo aver dato fondo al conto in banca di Louis, fugge. Ma l'uomo ormai è innamorato di lei. La fuga di Louis e di Julie/Marion è anche una fuga senza compromessi dalla civiltà e dalle sue regole e giustamente non si chiude sull'ultimo fotogramma: alla fantasia dello spettatore viene lasciato il compito di immaginarsi una conclusione. Film idolatrato dai cinéphiles, mescola melodramma e genere poliziesco e si avvale della presenza di una sfolgorante Deneuve e di un fascinoso Belmondo. Tratto da un romanzo di Cornell Woolrich.

Commenti (7) vedi tutti

  • Julie/Marion sulle orme di Alfred Hitchcock, finissimo giallo poetico di Truffaut.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Il romanzo era titolato Waltz into darkness e la Mondadori cambiò con Vertigine senza fine. Il film era titolato La sirene du Mississipi e in Italia La mia droga si chiama Julie e si capisce perché...ma quanti hanno capito che il titolo dato dal regista non va mai cambiato? E sapete che è il nome della nave che porta la Deneuve da Belmondo?

    commento di marco bi
  • BELLISSIMO

    commento di orlandorimbaud
  • Un film che si allontana leggermente da Truffaut. Non mi ha coinvolto come altri, forse per le aspettative che vi riponevo. E' comunque un bel film, con il solito tocco di poesia. Ma stavolta l'intreccio toglie spazio ai personaggi.

    commento di Pitter
  • senza enfasi con lo stile scorrevole e leggero che contraddistingue tutti i suoi film Truffaut mette in scena l'ossessione amorosa in tutta la sua forza

    commento di howard76
  • 7/8

    commento di nico80
  • gradissimo film, che ondeggia tra poliziesco, road-movie e love story. Truffautiano in tutto e per tutto, leggero, ironico, solare; mette in scena passioni forti con una naturalezza esemplare. Cinema puro

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Viola96 di Viola96
10 stelle

Difficile non intuirlo, ma ormai spero sia chiaro: Truffaut è nel mio cuore. Dopo aver descritto grandi menage a trois in tempi di guerra e aver consegnato alla storia saghe che dall’adolescenza arrivano all’età adulta, il grande maestro francese decide di impegnarsi in un lungometraggio di una brillantezza più unica che rara, in cui riesce come suo solito a mescolare con grande abilità… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

GHIACCIO CALDO. Un ricco coltivatore attende la futura sposa che conosce solo per uno scambio di lettere. Dato che dalla nave sbarca C. Deneuve non lo si direbbe un cattivo affare, sennonché… Girato tra le palme dei Tropici e le nevi alpine, con la passione che sale mano a mano che cala la temperatura esterna, è la cronaca, tra il serio e il faceto, di un amore folle. Si… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

I FIGLI DI HITCH

maso di maso

                            Credo che ogni medio/buono/grande regista debba prima o poi fare il suo esame di maturità…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

La mia droga si chiama Julie Francia 1969 - Louis Mahe(Jean Paul Belmondo) proprietario di una fabbrica di tabacco dell’isola di Reunion è un giovane inesperto dell’amore, incontra tramite una corrispondenza su un giornale Julie Roussel(Catherine Deneuve) dopo aver fatto conoscenza epistolare i due si sposano. Il giorno dell’incontro la ragazza che sbarca dal…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Difficile scendere sotto le 4 stelle con Francois Truffaut, che per l'80% della sua carriera si è sempre concentrato sul tema dell'amore declinata in una personale chiave melodrammatica, dove i personaggi sono spinti all'eccesso senza troppi patetismi che appestano tali produzioni trasformandole in lagne logorroiche, poichè danno spazio superficialmente alla passione, senza…

leggi tutto
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018
Post.
mck di mck

Post.

Salve, ciao, ehilà. Questo è un post. Che non volevo scrivere ("Bravo!" - "Grazie") perché, se pur l'argomento (il puritanesimo… segue

2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Viola96 di Viola96
10 stelle

Difficile non intuirlo, ma ormai spero sia chiaro: Truffaut è nel mio cuore. Dopo aver descritto grandi menage a trois in tempi di guerra e aver consegnato alla storia saghe che dall’adolescenza arrivano all’età adulta, il grande maestro francese decide di impegnarsi in un lungometraggio di una brillantezza più unica che rara, in cui riesce come suo solito a mescolare con grande abilità…

leggi tutto

Recensione

Accidenti di Accidenti
10 stelle

Stasera ho visto un bel film con Catherine Deneuve, bellissima sirena. Il suo erotismo rivoluzionario mi ha paralizzato. Seducentissime allusioni, gambe e mezze cosce scoperte, gonne svolazzanti e capelli al vento, sguardi profondi. Nessuna oscenità, nessuna inutile scena di sesso. Per una volta la mia immaginazione ha corso libera e potente come una fiera ed è entrata in contatto con un mondo…

leggi tutto

La bellezza dell'amour fou.

Viola96 di Viola96

Francois Truffaut comincia la sua avventura cinematografica come critico per i Cahiers du cinema, testata cinematografica francese. Qui comincia ad appassionarsi al cinema tutto e comincia a stringere importanti…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito