La storia della vita della "Venere ottentotta", com'era stata soprannominata Saartjie Baartman, un giovane donna nera della tribù "Khoe Khoe" dell'Africa del Sud, il cui fisico particolare, dominato da una palese steatopigia, divenne un'attrazione irresistibile e stupefacente per i francesi dei primi dell'800.
Note
Lo spettatore non accede mai a una dimensione che stia al di là dei fatti. Che si accumulano, sfiancano. Ma è proprio nella durata che quel corpo opaco teso all’annullamento (nell’alcol, nella malattia, nella mistica svuotata della danza e del sesso) ci dice qualcosa di Sarah: dettagli, perché l’arte di Kechiche, per non cedere a vizi di sguardo, non ha la presunzione di comprendere la donna, inscriverla in categorie. Perché quello che la brutalità di questo Lola Montes anticolonialista impone allo spettatore è di ripensarsi, eticamente, oltre ogni pregiudizio.
Film unico di una biografia di una rara donna proveniente da una popolazione endemica.Coraggioso e da vedere assolutamente,meglio in versione uncut.Brava l'attrice che impersona sarah,la protagonista.
Una selvaggia ottentotta agita il suo culo enorme davanti a un pubblico pagante costituito da: uomini, donne, plebei, nobili, pervertiti, moralisti, inglesi, francesi, giudici, scienziati, prostitute, libertini e spettatori cinematografici.
Una ballata ottocentesca esaltava le attrattive della Venere Ottentotta
Siete mai stati nella città di Londra,
a vedere le sue rarità:
tra le tante signore di fama
Ce n’è una più celebre ancor
Essa ha una più celebre casa … leggi tutto
* * * * ¾
Eva mitocondriale ( khoikhoi : tribù, etnia, dialetto ).
Afrikaans, inglese, francese, e un po' di greco e latino per il linguaggio scientifico.
E' un film, un'opera di finzione su resoconti reali, con alcune prese di posizione e decisioni sui punti dubbi.
" Depositario della verità è dio… leggi tutto
'Venere nera' di Abdel Kechiche è la storia di Saartjie Baartman, giovane donna africana di etnia khoi, originaria del Sudafrica, esibita ad inizio '800 in Europa - prima in Inghilterra, poi in Francia, dove morì nel 1815 - come autentico 'fenomeno da baraccone' a causa specialmente della steatopigia, in parole povere l'incredibile quantità di grasso depositato su glutei e cosce. Il film è… leggi tutto
Dice, tipo, che… Alta sui naufragi dai belvedere delle torri, china e distante sugli elementi del disastro, dalle cose che accadono al disopra delle parole - celebrative del nulla -, lungo un facile…
All'inizio dell'800 una ragazza 25enne ottentotta di origine boscimana (Torrès) viene portata a Londra ed esibita come fenomeno da baraccone per via delle sue inusitate fattezze, in primis la dimensione delle natiche assolutamente fuori dall'ordinario. Una parte dell'opinione pubblica si interessa al suo caso e porta a processo il suo sfruttatore (Jacobs), accusato di vessare oltremodo la…
“Mi interessava capire come nascono le storie e quale rapporto le lega alla realtà che le ha originate.” . I . Gli Uccisori del Mito. La Scienza dell'Uomo Bianco, ovvero: di Vulcani e…
O Go(l)d Black.
Di Maio, Gigino Gigetto, 'sta cas'aspett'a-tte!
The long walk home / место на земле.
I naufragi, gli annegamenti e le stragi sono fatti che gli accordi internazionali…
Strani, bizzarri, eccentrici, ribelli, esclusi: il cinema è pieno di freaks. È proprio dal film Freaks che viene l'idea per questa playlist (e per il suo titolo). Volevo creare uno spazio…
Noi siamo cibo affamato.
“È stato dai mattatoi di Chicago che i nazisti hanno imparato a lavorare industrialmente i corpi.” J.M. Coetzee - the Lives of Animals - 1999 …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
La nuda verità.
leggi la recensione completa di mckCapolavoro anticolonialista.
commento di saturaFilm unico di una biografia di una rara donna proveniente da una popolazione endemica.Coraggioso e da vedere assolutamente,meglio in versione uncut.Brava l'attrice che impersona sarah,la protagonista.
commento di ezioUna selvaggia ottentotta agita il suo culo enorme davanti a un pubblico pagante costituito da: uomini, donne, plebei, nobili, pervertiti, moralisti, inglesi, francesi, giudici, scienziati, prostitute, libertini e spettatori cinematografici.
commento di michel