La solitudine dei numeri primi

Regia di Saverio Costanzo vedi scheda film

billykwan

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La solitudine dei numeri primi

di billykwan

Il percorso esistenziale di due disadattati, i traumi che li hanno segnati, l'ombra pesante dei genitori, la crudeltà degli adolescenti. Temi difficili e impegnativi, ma a decretare la riuscita di un film è il metodo in cui vengono svolti. C'è sostanza nel film di Costanzo, ciò che latita è la messa in scena, fatta di lunghi silenzi, rarefatta, come le esistenze dei protagonisti. L'incomunicabilità, la barriera frapposta tra i due ragazzi e il mondo è la stessa che una regia fredda interpone tra la pellicola e lo spettatore. Non coinvolge più di tanto il dramma di Mattia e Alice, sarà l'assenza di pathos, sarà la passiva accettazione del proprio status quo o la reiterata esibizione di particolari tanto sgradevoli quanto gratuiti, fatto sta che la pellicola risulta pesante quanto angosciante. Non mancano momenti onirici di buon cinema, un'ottima colonna sonora e un bellissimo inizio mentre scorrono i titoli di testa. Per il resto è un film cupo e profondamente pessimista, perché nulla, nè dall'esterno, nè dalla propria interiorità, sembra riuscire a scuotere i due protagonisti. Il finale aperto lascia un filo di speranza ai più ottimisti, forse ci sarà un sorriso nel fururo di Mattia e Alice ma nel presente dello spettatore c'è un film fondamentalmente incompiuto.