La solitudine dei numeri primi

play

Regia di Saverio Costanzo

Con Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Martina Albano, Arianna Nastro, Isabella Rossellini, Filippo Timi Vedi cast completo

In streaming
  • Infinity
  • Netflix
  • Wuaki
  • Chili
In STREAMING

Trama

Mattia e Alice sono ragazzi la cui vita è stata segnata in gioventù da fatti tragici. Lei è rimasta zoppa in un incidente sciistico, lui ha perso - con gravi responsabilità - la sorellina autistica. Si conoscono al liceo dove uniscono le loro solitudini e proseguono in una forma di amicizia nel corso degli anni e attraverso varie e complesse vicende.

Note

Tratto dal pluripremiato romanzo omonimo di Paolo Giordano. Il colpo di genio del regista è stato quello di raccontare la solitudine dei suoi numeri primi al di là del romanzo. Un thriller dell'anima che oscilla tra il Kubrick di _Shining_ e _L’uccello dalle piume di cristallo_ di Dario Argento, il cui tema musicale è citato a più riprese.

Commenti (9) vedi tutti

  • Mi manca il libro, ma penso lo lascerò ai veri numeri primi... io sono divisibile per tutti i numeri. Girato a Torino...unico punto apprezzabile... il resto è noioso ed i flash back del tutto scontati. Voto 4.5

    commento di Brady
  • Un horror sui sentimenti che spaventa come una ghost story ben fatta. Delle inquadrature inquietanti come in certi film di Lynch. Secondo me un film imperfetto, a volte ingenuo ma potente, che raggiunge il suo scopo. E' il primo film di Costanzo che vedo e sono curioso di vedere Hungry Heart.

    commento di Barkilphedro
  • Voto 5. [13.01.2013]

    commento di PP
  • Difficile da tradurre sullo schermo, il bestseller di Giordano risulta perfetto in questa trasposizione che ne fa Costanzo, che si dimostra un buonissimo regista.

    commento di slim spaccabecco
  • non ho letto il libro e parlerò solo del film.il film dopo un inizio fastidioso si riprende bene e sinceramente l'ho trovato in continua ascesa per interesse e qualità.la storia è particolare, molto…

    commento di bellahenry
  • Poco interessante nella trama, molto (troppo) cupo… destinato ad un pubblico ben disposto e paziente, con qualche bagliore nel finale ma in definitiva di difficile "digeribilità".Personalmente non mi ha convinto

    commento di gian paolo
  • Il libro l'ho letto tutto d'un sorso, come tanti! Il film è buono, bene il taglio noir, bravi gli attori.Un po' lungo in alcune scene, quasi a voler rincorrere le mille storie del libro.

    commento di keith76
  • E' un film stupendo, non ho altro da aggiungere. Sicuramente mi ha fatto venire voglia di rileggere il libro (che a suo tempo, devo dire, non mi aveva entusiasmato).

    commento di nibbio
  • lo stile è l'horror. efficace, indubbiamente.

    commento di ELVIO70
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

A Costanzo non piacciono le scorciatoie.Gli piacciono i film scomodi,quelli su cui si può discutere animatamente per molto tempo e poi rimanere ancorati saldamente alla propria idea di partenza.Ha coraggio da vendere,ai limiti dell temerarietà.E con l'ausilio di Paolo Giordano(autore dell'omonimo romanzo da cui è tratto il film e coautore insieme allo stesso… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

Film estremamente interessante questo, tratto dal romanzo di Paolo Giordano e diretto da Saverio Costanzo. Un affresco sull'incomunicabilità e la solitudine attraverso la vicenda di due personaggi le cui vite corrono come binari paralleli, binari che ogni tanto si storcono nel vano tentativo di incrociarsi ma che ogni volta tornano a correre sulla linea diritta che gli è propria.… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Il libro non mi era piaciuto ma quasi mi ritrovo a doverlo difendere invece, dopo aver assistito, con la trasposizione cinematografica, alla metamorfosi in numeri anonimi; e con la collaborazione attiva dell’autore tra l’altro, che probabilmente sarà stato catechizzato da regia e distribuzione: “guarda ‘stà cosa non funziona al cinema, questa è troppo… leggi tutto

19 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 gennaio 2019 su Italia 1
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 novembre 2018 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso l'8 ottobre 2017 su Italia 1
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Le intense prove dei due talentuosi giovani attori protagonisti, Alba Rorwacher e Luca Marinelli, non basta a nobilitare quest’asettica trasposizione del romanzo rivelazione di Paolo Giordano che, nell’adattamento sul grande schermo curato dallo stesso scrittore insieme al regista Saverio Costanzo, perde per strada anche parti significative rispetto al racconto originale, lasciando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Gooble gobble, one of us!

Sandy22 di Sandy22

Strani, bizzarri, eccentrici, ribelli, esclusi: il cinema è pieno di freaks. È proprio dal film Freaks che viene l'idea per questa playlist (e per il suo titolo). Volevo creare uno spazio…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Numeri

CALVAL di CALVAL

Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, la matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. Per entrambi…

leggi tutto
Trasmesso il 22 settembre 2016 su Rsi La2
Trasmesso il 22 settembre 2016 su Iris
Trasmesso il 3 settembre 2016 su Canale 5
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 3 agosto 2016 su Iris

Recensione

Karl78 di Karl78
5 stelle

Costanzo ed io mi sa che proprio "non ci prendiamo" (è stato così anche col padre del resto, cerchiobottista dispensatore di semplicistiche e perlopiù ignoranti pillole di saggezza, che in tv ha per lungo periodo dettato legge facendo e disfacendo un po' tutto quel che gli pareva e gli piaceva). Un pelo meglio di Hungry Hearts ma di base con la stessa ambizione di toccare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito