The Ward. Il reparto

Vinny87

Iscritto dal 9 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su The Ward. Il reparto

di Vinny87

John Carpenter ritorna e firma un capolavoro, un horror psicologico che vi regalerà tensione e voli dalla poltrona.

Dopo dieci anni da "Fantasmi da Marte" ecco che nel 2010 il maestro John Carpenter ritorna...e ritorna con un capolavoro.

"The Ward" è un film splendido, massacrato dalla maggior parte dei critici che non hanno mai avuto in simpatia il maestro Carpenter...sicuramente anche per motivi politici...ma lasciamo perdere questo...

Dicevo, con "The Ward" Carpenter mette a segno uno degli horror psicologici più belli degli ultimi anni.

Per quanto mi riguarda già il tema della pazzia è un tema che fa paura, aggiungiamoci poi anche dei tocchi apparentemente surreali ed ecco che viene fuori un qualcosa che ti crea una suspance a dir poco incredibile.

Con "The Ward" mi sono spaventato, devo dirlo, finalmente un horror che ha fatto il suo dovere su di me.

Si perchè sono veramente pochi i film che mi hanno fatto volare dalla poltrona, "The Ward" ci è riuscito e anche più di una volta.

Tutto questo merito naturalmente di Carpenter che non sbaglia una inquadratura e nemmeno i tempi, tutto è rigorosamente studiato per essere assolutamente perfetto.

Carpenter esattamente come fece molti anni prima con un altro suo capolavoro "La cosa" anche in questo "The Ward" adotta uno stile pienamente Kubrikiano, le inquadrature sono splendide all'interno di questo manicomio sinistro e misterioso.

Un film che gioca molto anche con gli sguardi dei protagonisti, pieni di tristezza, mistero e terrore.

Carpenter analizza e scava nella mente umana e ci mostra una sorta di inquietante e complesso labirinto da percorrere stando molto attenti a non perdersi per sempre.

Carpenter come al solito non butta mai il tutto sullo splatter ma si concentra su ben altro, in primis come ho già detto qui è la regia che fa da padrona a tutto, poi si gioca molto anche sulla tensione, Carpenter riesce a trasmettere una fortissima tensione anche quando sappiamo che succederà qualcosa che ci farà balzare dalla sedia, eppure questa certezza non basta...Carpenter riesce comunque a dare il colpo di scena anche dove sembra impossibile.

Se devo essere sincero trovo assai assurdo che questo film sia stato prima di tutto massacrato dalla maggior parte dei critici e seconda cosa quasi ignorato dal pubblico. Qui stiamo parlando di un filmone, di un capolavoro!!!

Sono i misteri del cinema e di chi "giudica" i film..."The Ward" per quanto mi riguarda rientra in questi misteri, per questo dico a tutti di recuperare questo filmone di vederlo e di capire cos'è il vero cinema, fatto come si deve, dove le inquadrature sono talmente belle e perfette che chi ne capisce di vero cinema ci possa godere nel vederlo.

Grazie maestro leggendario John Carpenter per averci regalato un'altra mastodontica e imperdibile opera d'arte.

Capolavoro da non perdere.

Vins