La mia Africa

• Recensioni 2007

La recensione su La mia Africa

di Furetto60

Bel film di Pollak, ispirato al romanzo autobiografico di Blixen

Karen Blixen,autrice danese racconta la sua Africa, attraverso il suo autobiografico romanzo, da cui Pollak ha tratto una libera trasposizione cinematografica.Si narra del periodo trascorso dalla scrittrice in Kenia,tra alterne  vicende.Più che la storia d'amore con l'avventuriero Dennis di cui lei s'innamorerà ricambiata ma che finirà tragicamente, dopo aver allontanato il marito fedigrafo, che le aveva trasmesso la sifilide,ciò che avvince di più in questo film,è quello che il continente nero, riuscirà  a trasmettere e a suscitare in Karen.L'amore per la natura incontaminata, il sentimento intenso che la legherà  agli indigeni di cui diventerà amica, e infine  Il fascino esotico profondo che ammalia e strania, quello che nel gergo antropologico si chiama "il mal d'Africa",che si può tradurre, in quell'attrazione morbosa,quella struggente nostagia,quel rapimento estatico,che provano  quelli che trascorrono del tempo in quei posti, deliziosamente magici e magnetici .Pollak indugia su una fotografia coloratissima e accuratissima,patinata e affascinante, pervasa da atmosfere d'epoca perfettamente ricostruite.Cast d'eccezione per un film che all'epoca dell'uscita riscosse un notevole riscontro di pubblico e critica.