Espandi menu
cerca

Mi permette babbo!

Regia di Mario Bonnard

Con Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Marisa De Leza, Franco Silva, Rita Giannuzzi, Sergio Raimondi, Turi Pandolfini, Achille Majeroni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Rodolfo, entrato con il matrimonio in una famiglia di laboriosi commercianti, nutre aspirazioni artistiche e dedica tutto il suo tempo alle lezioni di canto. Messo con le spalle al muro, complice il suo maestro, timoroso di vedersi venir meno il salario, trova un espediente per accreditare il suo talento di fronte alla famiglia. Il regista va sul sicuro nell'individuazione dei tipi e delle situazioni, alquanto collaudati (per non dire scontati), e nella scelta del tono farsesco. Sordi e Fabrizi non sono al meglio ma recitano con disinvoltura, regalandoci alcuni momenti di schietta comicità.

Commenti (6) vedi tutti

  • Simpatico film di Bonnard(amico personale di Sordi) con la coppia Fabrizi-Sordi Simpatica l'ambientazione, nonchè lo sguardo divertente e divertito sul mondo dell'opera lirica

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Concordo pienamente con Andrea Vincenti: uno dei più divertenti di Fabrizi e  Sordi (e non solo).Il giudizio di FilmTV è un po' snob.Il finale è geniale e strepitoso.

    commento di Michele Pezza da Itri
  • Ancora abbastanza divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Uno strazio.voto 2 -

    commento di wang yu
  • uno dei più divertenti di Fabrizi e Sordi

    commento di Andrea Vincenti
  • Divertente commedia impreziosita dallo scontro Sordi - Fabrizi. Mostra i segni della vecchiaia, però.

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

zombi di zombi
6 stelle

la solita commediola che riappacifica col mondo. di quelle che inizia con la voce narrante che introduce i personaggi mentre la telecamera s'inoltra nel quartiere di roma che interessa la storia. qui la storiella racconta di alberto sordi che al solito non ha voglia di lavorare ma ha avuto la fortuna di sposare l'unica figlia femmina del benestante macellaro aldo fabrizi. famiglia di lavoratori… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Non tutto fila liscio, ma siamo in presenza di quelle gradevoli commedie italiane anni '50, scritte a più mani da menti fantasione e osservatrici delle persone reali, e dirette spensieratamente ma abilmente. Felice miscela, ormai persa per sempre. Qui infatti ci si diverte in modo soddisfacente, soprattutto merito degli interpreti affiatati e in parte, e delle già citate penne alla… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Aldo Fabrizi più Alberto Sordi: i duetti sono imperdibili. Ed i ruoli azzeccatissimi: macellaio padre di famiglia dal cuore d'oro il primo, presuntuoso cantante lirico fallito il secondo. Ma al di là di questo non c'è molto da ricordare; il titolo è una battuta che ricorre spesso nel film. Apice è la scena del tronfio Sordi che irrompe nel finale della Traviata, destando perplessità e… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 20 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 agosto 2022 su Rai Storia
Trasmesso l'8 agosto 2022 su Rai Storia
Trasmesso l'11 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 1 settembre 2021 su Rai Movie

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Stasera in tv, dando un'occhiata, mi sono imbattuto nell'opera di Mascagni, Cavalleria rusticana, su rai3 e subito mi sono ricordato di non aver recensito questo piccolo grazioso film presa in giro proprio della musica d'opera classica. Simpatico film di Bonnard(amico personale di Sordi) con la coppia Fabrizi-Sordi Simpatica l'ambientazione, nonchè lo sguardo divertente e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 22 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 18 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 29 ottobre 2020 su Rai Movie

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Film carino, molto semplice. Breve, è reso ancora più breve dalle ingenti parti musicali. I tempi sono giusti in una commedia da cui risalta la satira contro certi uomini di cultura: pedanti; boriosi tanto quanto basta per nascondere i propri difetti; frustrati ma capaci sempre di ingannarsi in modo irrealistico, sognando e millantando obiettivi futuri, spesso senza concretezza;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 luglio 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 13 luglio 2019 su Rai Storia
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Sordi è un aspirante cantante d'opera nullafacente che ha come suocero il macellaio Fabrizi. Visto che il primo continua a mangiare a sbafo, il secondo lo caccia di casa, ma Sordi avrà il suo riscatto quando riuscirà a debuttare... Un Sordi prima maniera ed un Fabrizi in forma sono protagonisti di una commedia d'annata un po' datata ma ancora abbastanza divertente.…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 4 luglio 2017 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Non tutto fila liscio, ma siamo in presenza di quelle gradevoli commedie italiane anni '50, scritte a più mani da menti fantasione e osservatrici delle persone reali, e dirette spensieratamente ma abilmente. Felice miscela, ormai persa per sempre. Qui infatti ci si diverte in modo soddisfacente, soprattutto merito degli interpreti affiatati e in parte, e delle già citate penne alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 22 aprile 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito