Mi manda Picone

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Mi manda Picone

di jonas

Pasquale Picone, operaio metalmeccanico prossimo al licenziamento, si dà fuoco per protesta davanti al consiglio comunale di Napoli; ma il suo cadavere non arriva mai all’obitorio. Per scoprire che fine ha fatto il marito, la (presunta) vedova si rivolge a un mite disoccupato abituato a vivere di espedienti, il quale scopre che Picone non era mai stato assunto all’Italsider ma in compenso era implicato in una miriade di affari più o meno illegali e largamente remunerativi. Immersione in una Napoli più vera del vero, dove si tira a campare fra abusivismo, assistenzialismo e vittimismo, si insegue il miraggio di un posto fisso e si ride per non piangere (“L’ambulanza era legale o abusiva?” “Perché, che differenza fa?” “Quelle abusive arrivano subito”). Un po’ pasticciata la parte centrale, dove le ambizioni di giallo metafisico rischiano di attorcigliarsi su sé stesse; ma il finale è giustamente beffardo. Giancarlo Giannini ha ereditato dai film con la Wertmüller un’aria perennemente stravolta, mentre Lina Sastri fa la popolana verace: entrambi sono ben aderenti ai ruoli.