Immaturi

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Immaturi

di steno79

Commedia corale e generazionale, quasi alla Salvatores, su un gruppo di quarantenni che si ritrovano dopo tanti anni per sostenere di nuovo l'esame di maturità e devono scontrarsi con i rispettivi fallimenti e con le aspirazioni non realizzate. Spunto alquanto improbabile, ma realizzazione tutto sommato dignitosa, che mantiene un certo garbo nelle storie parallele, non sempre cede alla tentazione del luogo comune, in alcune sequenze riesce perfino a dire qualcosa di originale. Tra i vari segmenti della narrazione, ho apprezzato soprattutto quello che riguarda Barbora Bobulova e il bamboccione romano Ricky Memphis; non male anche Ambra Angiolini, mentre Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu funzionano meglio in tv e Raoul Bova continua a rimanere scarsino in fatto di recitazione. Nel complesso, un film che consiglierei a chi cerca un'ora e mezza di evasione in chiave leggera e che ho apprezzato leggermente di più rispetto agli altri campioni d'incasso italiani della passata stagione come Che bella giornata, Benvenuti al sud e Qualunquemente.
voto 6/10