Espandi menu
cerca
Immaturi

Regia di Paolo Genovese vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 265
  • Post 30
  • Recensioni 4749
  • Playlist 174
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Immaturi

di bradipo68
6 stelle

E'stato forse il successo di botteghino più inaspettato dell'ultima stagione cinematografica e di questi tempi i 15 milioni di incasso per un film uscito a gennaio sono un risultato ai limiti dello straordinario soprattutto per un film che non aspirava a tanto.
Immaturi per dirla sinteticamente è un Italian Graffi(a)ti anni '80, la rievocazione di una notte prima degli esami differita di venti anni,profumata di nostalgia e di quella sensazione di soffusa  malinconia per i tempi andati difficile da levarsi di dosso.
Sapientemente rievoca icone popolari di quegli anni(la sigla di Atlas Ufo Robot o anche Born to be alive di Patrick Herandez), gesti che più o meno abbiamo fatto tutti( tipo andare a prendere i cornetti appena sfornati a notte fonda,magari comprandoli non rubandoli), rievocando quell'atmosfera thrilling che più o meno abbiamo vissuto tutti prima dell'esame di maturità.
Quello di Genovese è un affresco corale scioccamente piacevole perchè stimola soprattutto il ricordo di un'epoca chiusa e che non ritornerà mai più.
Il problema che impedisce a  questo film di essere pienamente riuscito è la caratterizzazione dei personaggi:sembrano tutti estratti dalla tipizzazione che si fa al Grande Fratello.
Sono esemplificativi di categorie e non persone fisiche individuali:c'è il medico che ha paura di diventare padre,c'è lo scapolo impenitente che per sentirsi libero si finge sposato con la sua ragazza,c'è il bamboccione di padoaschioppana memoria che non vede nessun motivo per andarsene da casa sua e dalla sua cameretta(e non fa nulla se ci sono ancora i genitori che lo trattano come un figlio piccolo),c'è il furbetto che millanta,c'è la donna in carriera single con figlia,c'è la chef di successo affetta da sessuomania patologica.
Personaggi che hanno poco di reale ma che riescono a strappare qualche sorriso(soprattutto quando sono in scena Ricky Memphis e l'esperto Mattioli).
Evitabile anche quella odiosa voce over che cerca di spiegare tutto.
Immaturi è un gradevole intrattenimento,confezionato discretamente(e questa è quasi una rarità per il cinema italiano leggero),con un manipolo di quarantenni d'assalto  in cui per la prima volta forse anche Ambra Angiolini sfiora la simpatia. 

Su Paolo Genovese

regia discreta

Su Raoul Bova

è simpatico in questo film

Su Barbora Bobulova

non convince troppo

Su Luisa Ranieri

donna favolosa

Su Giovanna Ralli

bello rivederla

Su Giulia Michelini

non male

Su Ambra Angiolini

quasi simpatica

Su Anita Caprioli

sembra quasi una bambola di porcellana

Su Luca Bizzarri

peccato per sua voce over,ma è simpatico

Su Maurizio Mattioli

è quello che fa più ridere

Su Ricky Memphis

macchietta comica

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati