The Social Network

NickZeta

Iscritto dal 12 giugno 2014 Vai al suo profilo

La recensione su The Social Network

di NickZeta

Un film che racconta la generazione moderna utilizzando come protagonista Mark Zuckerberg e la sua invenzione di Facebook, il social network che volente o nolente influisce sulla vita di tutti noi, descrivendo il personaggio come giovane genio incompreso e solo, dove ogni passo in avanti portato alla tecnologia, al mondo di internet, lo porterà alla solitudine più totale.

Aaron Sorkin, uno degli sceneggiatori americani più attualmente interessanti e geniali, riesce a costruire una sceneggiatura che mette in primo piano i dialoghi, sempre veloci ma dettagliati e spesso carichi di un ironia sofisticata - che poi sono il vero punto di forza dell'ingegnosa scrittura di Sorkin - e che nella narrazione sa perfettamente spostarsi con vero ingegno e grande capacità di scrittura dal film-inchiesta, raccontando le cause che hanno portato il buon Zuckerberg in un tribunale, al il film drammatico, incentrandosi sui rapporti tra i giovani personaggi che si ritrovano a dar forma a qualcosa di troppo più grande di loro, raccontando il rapporto d'amicizia tra Zuckerberg e Edoardo Saverin in modo coinvolgente e tangibile. Il buon David Fincher riesce a dare un tocco Thriller perfetto per la storia, dirigendo gli attori in modo impeccabile ed usando un montaggio impeccabile che sa sempre dare il ritmo giusto.

Eccellente infine la colonna sonora elettronica curata da quel genio musicale di Trent Reznor che collaborando con l'ottimo tecnico del suono Atticus Ross danno vita ad una colonna sonora che non solo si sposa perfettamente con le immagini, riuscendo a dare quel senso di freschezza giovanile al tutto, ma vive perfettamente anche da sola grazie alla sua capacità di trasmettere gli stati d'animo di un adolescente moderno, toccando sonarità che spaziano dell'essere darkeggianti e malinconiche a diventare spensierate e vivaci, caratterizandole poi con sperimentazioni sonore davvero interessanti e d'alto livello.
Insomma un film eccellente in ogni parte che racconta perfettamente una tappa importante, per quanto sottovalutata, a per il nostro presente unendo grandi autori per dar forma a un prodotto più riuscito possibile.