Espandi menu
cerca

Il cigno nero

play

Regia di Darren Aronofsky

Con Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Cassel, Winona Ryder, Sebastian Stan, Barbara Hershey, Toby Hemingway, Janet Montgomery... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Nina, una ballerina di una compagnia di New York soggiogata dalle ambizioni delle madre, vive per la danza, con completa abnegazione. Scelta come prima ballerina per interpretare _Il lago dei cigni_, viene indotta dal coreografo a scoprire il proprio oscuro, così che possa interpretare il cigno nero con la stessa efficacia con cui incarna la purezza di quello bianco.

Note

Tra Hitchcock e Powell/Pressburger, Aranofsky continua la sua esplorazione del rapporto tra carne e psiche, con la sfrontatezza di un cinema che intende dar forma a un labirinto psicologico, senza remore, timore del ridicolo, nel mondo violento dello spettacolo. Incetta di premi per l'interpretazione della Portman.

Trailer

Commenti (30) vedi tutti

  • Da vedere anche soltanto per la strabiliante interpretazione della Portman. Aggiungiamoci poi una regia potente, movimenti di macchina mozzafiato e la musica sublime di Tchaicovsky ed avremo un film incredibile e visionario. Il tema della fusione tra personaggio ed interprete ricorda "La sera della prima" (1978). Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Un cast superlativo per un dramma a tinte nere, con sfumature horror, strizzando l’occhio a Cronenberg. Il doppio, l’ossessione, la dissociazione, la metamorfosi di corpo e anima, ma anche i disastri della famiglia e dello show business. L’ ex bambina prodigio Natalie Portman nell’interpretazione che vale una carriera. Voto 8.

    commento di Vellocet
  • Capolavoro. Il cigno nero è la potenza espressiva del mezzo cinematografico sfruttata al massimo.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • C H A P E A U

    leggi la recensione completa di Gm2016
  • Una tantum il voto di Filmtv non mi trova d'accordo. Aronofsky si cimenta in un mix di film drammatico, erotico, thriller con timido excursus nell'horror, ma, più che una contaminazione di generi, un'irrisolta commistione che non si amalgama ed a tratti sfiora il grottesco. Bravi Cassel e Portman, ma non basta...

    commento di woodyforever
  • Non fatevi ingannare dal fatto che è danza classica, non è x niente noioso e ti tiene sempre attaccato allo schermo.DA VEDERE

    commento di Magicovento
  • Film intrigante, recitazione superlativa di Portman

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Probabilmente il film più interessante di Aronofsky: una bella proposizione del lago dei cigni di Ciaikovski che diviene una sorta di meta-balletto psicologico

    commento di EmpireOfCinema
  • TOTALE

    commento di Fiesta
  • Dissociazione e delirio, ossessione esagerata della propria immagine, c'è tutto per un thriller psicologico come si deve, lei straordinaria.

    commento di Stelvio69
  • Gran regia, grande Portman, grande Cassel. Si resta incollati allo schermo e si muore con il cigno. Un film all'altezza della musica di Cajkovskij.

    leggi la recensione completa di sfrisolo
  • Mai visto una persona come la protagonista dedicarsi così tanto al proprio lavoro!! Brava comunque la Portman, ed un gran peccato per Winona Ryder, praticamente solo un cameo.

    commento di RemingSteele
  • L'idea di partenza della passione che diventa ossessione è buona, ma poi lo sviluppo sembra puntare più sulla provocazione che sulla sostanza e non mi ha convinta del tutto.

    commento di neve
  • un film estremamente irritante. C'era proprio bisogno di dare sfogo al peggio dell'essere umano? Siamo davvero caduti proprio in basso e questo film ne è la lampante dimostrazione

    commento di bluefalcon
  • Il pennuto più sopravvalutato di tutti i tempi?Sì.

    commento di Sebmaster
  • Aranofsky indaga la psiche di una ballerina, che subisce la pressione di un ruolo che pesa troppo e di una madre che affoga tutta la sua depressione sulla figlia. Non proprio riuscito come THE WRESTLER, ma comunque un bel film.

    commento di slim spaccabecco
  • Natalie Portman eccezionale!!! 

    commento di polpy
  • Il brutto anatroccolo che per via di una mamma castrante non diverrà mai cigno mette Eva contro Eva e giunto al confine tra Odette e Odile uccide Hyde per morire con Jeckyll.

    commento di michel
  • Bellezza estetica e contenuti farraginosi dall'inizio alla fine del film.Tutto da decifrare…Bravo Vincent Cassel, convincente nel ruolo e brava Natalie Portman, per il gran lavoro svolto.

    commento di catsandbears
  • Veramente un filmaccio, pieno di cose viste e riviste. Con lo stereotipo del coreografo cattivissimo, che se la tenta pure con le ballerine. 

    commento di afloris
  • A tratti horror. 

    commento di gianbers
  • Esiste l'effetto notte e l'effetto "BU!"

    commento di gighi
  • NIENTE DI SPECIALE, FANTASIA SURREALE, UN PIZZICO DI SUSPENSE POCO ADATTO ALLA TRAMA.

    commento di abcd1234
  • Recitazione ottima del cast e ottimo anche il lavoro del regista, che riesce a trasmettere la tensione e le angosce del personaggio protagonista. Purtroppo la trama è sterile e non decolla mai rendendo tutto il film piatto.

    commento di klunk
  • film pessimo. con cordo con chi dice che fa schifo. la portman dovesse cambiare lavoro.

    commento di Toni81
  • Credevo meglio: è un noire troppo fantasioso.

    commento di fralle
  • film mediocre ,non capisco perche ' piace tanto

    commento di danandre67
  • Bellissimo film con una grandiosa Portman!

    commento di Totororesurrection
  • 3 e 1/2non mi ha convinto completamente

    commento di juil789
  • Potente film nero di Aronofsky, distorto e cupo che ricorda chissà perchè il Kon di Perfect Blue…Grandissima la Portman…

    commento di GoonieAle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

“Le pellicole che hanno influenzato questo film sono molte, da Scarpette rosse a La mosca di David Cronenberg, solo per citarne alcune. E indubbiamente ho pensato anche a Eva contro Eva quando dirigevo Black Swan. Era quasi inevitabile. Alla fine,  però, è come se avessi messo tutto in uno shaker agitando a lungo:  quello che è venuto fuori è… leggi tutto

74 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

"A dire la verità, quando ti guardo vedo solo il Cigno Bianco. Sì, sei bellissima, piena di paure, fragile: la ballerina ideale. Ma il Cigno Nero? Sono cazzi fare entrambe le parti". "Io posso fare tutte e due". "Davvero? In questi quattro anni ti ho vista sempre cercare come un'ossessa la perfezione in ogni singolo passo, ma mai ti ho vista lasciarti andare alle emozioni. Mai! Tutta questa… leggi tutto

19 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Spaggy di Spaggy
2 stelle

Nina, giovane ballerina, dopo anni di sacrifici, riesce ad ottenere la parte che cambierà definitivamente la sua carriera. Il coreografo di un’importante compagnia di ballo newyorkese la sceglie come doppia protagonista dell’opera di Tchajkovskij, “Il lago dei Cigni”: sarà contemporaneamente Odette e Odile, Cigno Bianco e Cigno Nero, personaggi opposti come… leggi tutto

19 recensioni negative

2024
2024

Darren Aronofsky

DeathCross di DeathCross

Oggi Darren Aronofsky compie 55 anni e così anche per lui, che recentemente ha dichiarato di voler girare un biopic su un celeberrimo imbecille iper-sopravvalutato (a quanto pare quindi accantonando l'horror…

leggi tutto
Playlist
2023
2023
2021
2021
2020
2020
2019
2019

TOP 10 Film del decennio 2010-2019

Isin89 di Isin89

Da giorni sembra essere diventata quasi la "moda" del momento tra noi cinefili, ovvero stilare una lista dei migliori film del decennio appena trascorso. Mi sono voluto aggiungere anche io cercando quella che poteva e…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 17 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito