Espandi menu
cerca

Mezzogiorno e mezzo di fuoco

Regia di Mel Brooks

Con Cleavon Little, Gene Wilder, Slim Pickens, Harvey Korman, Madeline Kahn, Mel Brooks, Burton Gilliam, Alex Karras, David Huddleston... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Gli abitanti di Rock Ridges sono vessati da una coppia di arroganti amministratori: il giudice Hedley Lamarr e l'inetto e corrotto governatore William De Petomane. Il giudice, per speculare su alcuni terreni, non esita a modificare il tracciato della ferrovia. Ai soprusi però si oppone il nero Bart, il nuovo sceriffo, che con il suo inguaribile e contagioso ottimismo salva il paese.

Note

Mel Brooks gioca qui una delle sue carte vincenti: quella della parodia. Il suo bersaglio è il cinema western. Ne nasce una scatenata sarabanda di trovate che si conclude negli studi cinematografici dove si sta girando il film. Particina per la band di Count Basie e memorabile mangiata di fagioli con peti finali.

Commenti (9) vedi tutti

  • Cult assoluto, strepitoso in ogni dettaglio. Tra i miei film preferiti di sempre

    commento di silviodifede
  • Viene considerato quasi un capolavoro di comicità, ma è solo discreto a mio parere, tuttavia le risate non mancano.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Divertente parodia firmata come al solito da Mel Brooks. Quando una volta questo tipo di film facevano ridere, a differenza di adesso. Risate a volontà per una parodia del western. Molto simpatico anche il finale.

    commento di XANDER
  • Do le 4 stelle sulla fiducia perchè la versione italiana è compromessa dal doppiaggio in calata milanese di Gene Wilder. Non che non sia adeguata o inefficace, ma semplicemente vorrei conoscere l'originale.

    commento di Ibury
  • Bella parodia dei western da un Mel Brooks molto ispirato. La collaborazione Mel Brooks-Gene Wilder ha sempre datto ottimi frutti.

    commento di IGLI
  • Forse il peggior Brooks, uscito nello stesso anno del suo capolavoro "Frankenstein junior", distante anni luce. Sciatto, volgare…inutile.

    commento di Tex Murphy
  • commento di Dalton
  • quella volpe di mel brooks firma un film esilarante e demenziale

    commento di leo$
  • GRAN SATIRA DEI FILM WESTERN CON UNA RICOSTRUZIONE GRANDIOSA ED ALCUNA GAG IMPERDIBILI.QUI BROOKS ANCORA DIRGEVA CON ELEGANZA E PRECISIONE E SI ALZAVA DALLA MEDIA DI OPERAZIONI SIMILI.CULT.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Mel Brooks all’ennesima potenza (bei tempi), nel suo momento migliore e fa quasi un po’ impressione paragonare un film come questo ai suoi più recenti prodotti, per quanto in generale non mi sia quasi mai completamente dispiaciuto (anche perché i colleghi più giovani spesso non sono granchè). La sua rivisitazione di un genere, quasi sacro per gli… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2023
2023

Recensione

daveper di daveper
7 stelle

Irriverente e pungente parodia del genere western che, sotto la regia di Mel Brooks, mescola con audacia comicità sfrenata e satira sociale. La trama segue l'arrivo di un nuovo sceriffo afroamericano, interpretato da Cleavon Little, in una cittadina del West dominata da pregiudizi razziali. Accanto a lui, c'è il pistolero Waco Kid (Gene Wilder). La chimica tra i due attori è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2020
2020

RIDERE PER RIDERE

hupp2000 di hupp2000

Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 14 ottobre 2018 su Rsi La2
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Scacchi

CALVAL di CALVAL

 Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
8 stelle

Semplicemente uno tra i più divertenti films comico/demenziali che ho mai visto... veramente strambo in tutti i sensi. . . . . . . . . . P.S. Secondo FilmTV.it è una recensione troppo breve, ma che altro c'è da dire ? ! ? Sarebbe il caso di eliminare sta stupida limitazione, altrimenti si obbligano gli utenti a scrivere baggianate solo per poter postare una…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 25 dicembre 2014 su Iris
Trasmesso il 24 dicembre 2014 su Rete 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 aprile 2014 su Iris

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Non ho mai tanto amato né Mel Brooks, né Gene Wilder. Ennesima riprova.                                           

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito