The Tourist

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su The Tourist

di steno79

Non posso che unirmi al coro di stroncature degli altri utenti e dei critici, anche se forse in maniera un pò meno aspra rispetto ad altri, perchè non mi sembra un disastro totale, solo un film mediocre. La trama è banale, spesso improbabile e con incongruenze clamorose (basta vedere la scena dell'inseguimento di Johnny Depp in pigiama sui tetti, assolutamente ridicola) e non aggiunge nulla di nuovo al genere "giallo-rosa" che era stato affrontato molto meglio da Hitchcock in "Caccia al ladro" o da Stanley Donen in "Sciarada"; tuttavia, a livello visivo ci sono alcune scene che, grazie alla sontuosa e raffinata fotografia di John Seale, riescono a trarre partito dalle ambientazioni veneziane in maniera non spregevole, così come alcuni tocchi da action-movie risultano a tratti abbastanza avvincenti. Purtroppo, in ultima analisi questi eventuali pregi vengono decisamente sminuiti da una vicenda artificiosa e non esente da stereotipi logori e abusati (si veda il personaggio del malvagio Steven Berkoff con l'inutile contorno di agenti russi da operetta), e anche nel coté più romantico della storia fra i due protagonisti c'è poco fascino, solo due divi imbambolati in vacanza premio che si godono Venezia e il lauto assegno incassato dai produttori. Quanto agli attori italiani ingaggiati, meglio stendere un velo pietoso perchè si tratta di comparsate davvero imbarazzanti, compresa quella di un irriconoscibile Christian De Sica. Quanto al regista tedesco Florian Henckel Donnersmarck, si spera che torni a narrarci storie appassionanti come quella del suo bel film d'esordio Le vite degli altri. voto 4/10