The Tourist

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su The Tourist

di bradipo68

Non so neanche da dove cominciare per parlare di questo che nelle intenzioni hollywoodiane doveva essere una sorta di blockbuster d'autore visto il lustro del nome di Florian Henckel Von Donnersmarck dopo il bellissimo Le vite degli altri.
Ma se un umile cinefilo pensa e spera che il film sia del regista a Hollywood la pensano diversamente e decidono di girare uno spot di cento minuti su Angelina Jolie in sfilata di moda perenne, cercando di creare la diva definitiva del nuovo millennio.
E ne creano una caricatura.
Venezia è sfondo mesto e male sfruttato,Johnny Cicciobello Depp è comparsa benissimo pagata in trasferta premio, le maestranze attoriali italiane sfilano in ordine come tanti soldatini pronti solo per  recitare il loro triste copione infarcito di luoghi comuni ritriti, il bandito russo è la solita macchietta che viene dalla Guerra Fredda.
Al centro c'è solo lei, l'Angelina internazionale, labbra rubate a un gommone, una che vince sempre con il suo poker d'ossi e i suoi abiti griffati,una che si veste sotto Natale con un fiocco rosso pigramente annodato sulle sue spigolose terga invitando consapevolmente ad aprire il pacco regalo.
A un certo punto ti chiedi se The Tourist sia il Cicciobello di cui sopra o il regista.
Lo spettatore è escluso perchè si vede poco o nulla di Venezia( e se ne avessero sfruttato di più gli angoli mozzafiato il film anche non volendo sarebbe venuto fuori migliore).
Se penso che questa schifezza(non è possibile chiamarla altrimenti) in Italia ha incassato oltre 11 milioni di euro mi sento male.
A questo punto "a ridatece er puzzone cinepanettone".
E rimpiangi quasi che De Sica durante questo film in cui fa il commissario corrotto non se ne esca con un mortacci tua così tanto per gradire, un pernacchia o una scoreggetta.
The Tourist è solo una flatulenza nauseabonda che scimmiotta la vecchia commedia hollywoodiana mescolandola a tanto jamesbondismo d'accatto.
Timothy Dalton e Bettany(una botta di codicedavincismo) sono lì per quello.

Su Florian Henckel von Donnersmarck

pessima

Su Johnny Depp

Cicciobello in gita premio

Su Angelina Jolie

qualcuno le dica che è un film e non una sfilata

Su Paul Bettany

inutile