Cyrus

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Cyrus

di Stuntman Miglio

Prodotto nientemeno che dai fratelli Ridley e Tony Scott, "Cyrus" è una di quelle produzioni che urla Sundance sin dalle primissime sequenze. Commedia sentimentale dall'impostazione minimalista ed antispettacolare, narra di come John, divorziato e potenziale depresso, riesca finalmente a trovare l'anima gemella nella splendida Molly ed un acerrimo nemico nel viziatissimo ed un tantino sociopatico figlio di lei: Cyrus, per l'appunto. Quest'ultimo, morbosamente attaccato alla madre ed allo status di unico uomo di casa, decide di fare la guerra alla neo figura paterna che però non esiterà a rispondere a tono. Divertente senza sfociare nel ridicolo, scritto con attenzione particolare per le fisime psicologiche degli anni zero, anticonformista senza essere sfacciato e diretto con fermezza e grande dedizione verso il lavoro del proprio cast, il film dei fratelli Duplass è una romcom di matrice indie che non strabilia per originalità ma coinvolge quanto basta puntando soprattutto sul rapporto conflittuale che s'instaura fra i due maschi, entrambi inevitabilmente figli dei propri tempi. Splendidamente in parte John C.Reilly e Marisa Tomei; lei abborda lui con un "che bel pisello!" e lui : "ci stai provando con me? Ma io sono Shrek, cosa ci fai nella foresta con Shrek?". Il ruolo sorpresa però spetta a Jonah Hill, stranamente contenuto ed incisivo nel tratteggiare l'instabilità emotiva del suo personaggio.