Espandi menu
cerca

I guardiani del destino

play

Regia di George Nolfi

Con Matt Damon, Emily Blunt, Daniel Dae Kim, Terence Stamp, John Slattery, Anthony Mackie, David Alan Basche, Shohreh Aghdashloo... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Romance
  • canale 307
  • Ore 13:15
VEDI TUTTI (8)

Trama

In una Manhattan funestata da incubi e presagi, David Norris (Matt Damon), un brillante ex alunno della Fordham University, è un membro del congresso a cui si prospetta una brillante carriera politica. Dopo aver incontrato la giovane e splendida ballerina Elise Sellas (Emily Blunt), scopre che strane circostanze impediscono il loro rapporto. Norris sospetta che alcune potenti e misteriose figure, chiamate "guardiani", tramino per tenerlo separato da Elise; decide quindi di scoprirne il motivo.

Note

George Nolfi, già sceneggiatore della serie di Jason Bourne e qui alla prima regia, dirige bene gli attori ma prende via via una piega New Age e quel che è peggio lo fa con verbosi spiegoni. Difetta insomma della rarissima e fiabesca leggerezza con cui Capra o Powell & Pressburger o i fratelli Coen sanno salvare persino un celestiale happy end.

Trailer

Commenti (22) vedi tutti

  • Trama sciocca inspirata da un già pessimo racconto di Dick. Tuttavia, il film è così ben curato e con un ritmo talmente avvincente che merita sicuramente la visione. In sintesi: soggetto idiota, ottimo film. Meglio così che non il contrario, visto che qui parliamo di cinema. Grande sceneggiatura e scenografia.

    commento di GioviNCC
  • Stoppato dopo 15 minuti (non capivo nulla...). Mi astengo dal commento, riservandomi di rivederlo. Per ora, voto: 4.

    commento di Roberto Morotti
  • Senza tanta magia... qualcuno decide il nostro destino in molti aspetti della nostra vita. L'idea di questi doppioni che ci gestiscono è interessante, ma ovviamente, paradossale. Se per gestirne uno ne servono dieci... sono più loro di noi. Bella solo la storia d'amore e la Emily. 5

    commento di Brady
  • Nel nostro mondo ci sono "alcune persone" con poteri illimitati che sono in grado di cambiare il nostro destino. Questo e' il succo del film. Voto 6 per l'ottima recitazione di Matt Damon e Emily Blunt.

    leggi la recensione completa di filmista
  • . . . . Oro puro e amaro in bocca . . . . .

    leggi la recensione completa di articolotre
  • Difficile, strano, ma avvincente interessante, intelligente....

    commento di DelfinoDelfino
  • nemmeno la presenza di Emily Blunt riesce a far digerire una simile cavolata.

    commento di gherrit
  • Ben interpretato con una storia d'amore credibile, una leggera spolverata di fantascienza e una grande storia. Bel film, voto 8

    commento di Pazzo
  • I guardiani del destino appartiene ad un piccolo gruppo di film, me ne vengono in mente pochi titoli, che sanno coniugare e appartenere contemporaneamente due generi cinematografici diversi e distanti agli antipodi, i film di fantascienza (c.d. Sci-Fi) e i romantici. Questo è già molto originale. Il meglio del film è nella trama e nella scenografia

    leggi la recensione completa di GARIBALDI1975
  • una cosiddetta "americanata" sentimentale di dimensioni bibliche. sembra tratto da un romanzo Harmony piuttosto che da P.K. Dick. inconcludente e senza emozione.

    commento di giovenosta
  • Niente di che... Voto 6

    commento di Scemaran
  • Il film tiene solamente finché dura l'azione. Ma quando l'amore batte i piani di dio... beh... lo showdown non può certo risolvere tutti i paradossi evocati dalla storia. Cmq a me Damon piace molto e lei, oltre che brava, è pure bella. Quindi nonostante le stupidaggini (l'acqua, i cappelli, i manganelli in mano ai "guardiani"...), voto 6.

    commento di ezzo24
  • Dalle recensioni e dalla trama, mi aspettavo molto peggio. Alla fine il film regge discretamente. Non amo Matt Damon, ma non è certo dannoso in questo film e Emily Blunt è ottima. Tutto sommato un film salvabile.

    commento di silviodifede
  • Il film funziona specialmente sul lato 'romantico' grazie al bel soggetto (però esile) e alla resa degli attori. 6,5 ESILE

    leggi la recensione completa di luca826
  • Veri cattivi non ci sono e allora il film per me è stato noioso.

    commento di marco bi
  • Una bella favola che consiglio per ore liete.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Dopo un po' mi sono chiesto "ma che diavolo di un film è?", volevo quasi smettere di vederlo. Poi invece mi ha preso, e ne è valsa la pena. Non fosse per quelle parole della voce fuori campo del finale: secondo me splendide!

    commento di paosca
  • Sono riuscito a vederne solo 40 minuti…inqualificabile idiozia.Non gli do pessimo solo perchè gli attori sono comunque bravi.

    commento di Tex Murphy
  • Deludente, ne carne ne pesce, pensare poi che è tratto da un racconto di sua santità Dick…

    commento di sigourneyrules
  • Un altro film tratto da Philip K. Dick che non ha niente a che vedere con Philip K. Dick. Ma almeno dicesse qualcosa…

    commento di look67
  • Anche in questo caso un incipit potenzialmente interessante viene sacrificato e svilito dalla solita storia d'amore piovuta dall'alto. Altro che colpo di fulmine, in questo caso due persone "devono" stare assieme.

    commento di negro
  • Pessimo film, ridicolo e abbastanza irritante.

    commento di Totororesurrection
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Philip K. Dick ormai fa concorrenza a Shakespeare per come viene saccheggiato senza pietà dagli sceneggiatori di Hollywood. Qui è la volta del suo racconto breve ,Squadra Riparazioni(The Adjustement Team), che da apologo sull'ineluttabilità del destino e sull'Uomo misera marionetta manovrata dai fili di un Gran Burattinaio, dopo una bella curetta Ludovico diventa una di quelle love stories… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

marlucche di marlucche
8 stelle

Philip K. Dick nella sua lunga carriera di scrittore ha pubblicato veramente una miriade di romanzi e racconti tanto che il mio progetto di abbracciarne l’opera completa langue o piuttosto procede con la fatica (o la semplicità) di lasciare le cose al caso. Un’edizione originale del 1962 su una bancarella, una vecchia antologia di Urania in cui trovo la spelndida“la… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

munnyedwards di munnyedwards
4 stelle

    A fine visione la domanda non può che sorgere spontanea: per raccontare l’ennesima storia d’amore, banale, scontata, prevedibile e classicamente vecchia nelle sue fondamenta narrative era proprio necessario scomodare il grande P.K. Dick? Quale astrusa e incomprensibile logica spinge uno sceneggiatore a pescare nella vasta produzione del grande romanziere,… leggi tutto

12 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 5 ottobre 2023 su 20
Trasmesso il 4 ottobre 2023 su 20
Trasmesso il 20 settembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 26 marzo 2023 su Italia 1

Ottobre > Dicembre 2022

LorismaL di LorismaL

Le ultime visioni del 2022...   Nota: Serie TV concluse: - 3a After Life; - 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer; - 1a Oats Studios; - 1a The Watcher; - 5a Better Call Saul.

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

filmista di filmista
6 stelle

Quando le cose non vanno come vogliamo noi, quando abbiamo un incidente, puo' essere un caso o potrebbe essere stato l'intervento dei "guardiani del destino".     Morale del film: <l'amore vince sempre>.   David e Elise si incontrano per caso ed e' subito amore. Lui e' candidato a senatore, lei e' una bravissima ballerina.   Ma i "guardiani" li vogliono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Tratto da un racconto di Philip K. Dick intitolato Squadra Riparazioni, I Guardiani del Destino è uno sci-fi che non ricorre a grandi effetti speciali e che arriva dopo pellicole quali Dark City (1998) di Alex Proyas e Matrix (1999) che ne hanno anticipato il tema. Tutto ruota sulla presenza di una squadra di riparatori, assai vicini all'idea che noi abbiamo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 novembre 2021 su 20
Trasmesso il 10 novembre 2021 su 20
Trasmesso il 18 maggio 2021 su 20
Trasmesso il 17 maggio 2021 su 20

Recensione

articolotre di articolotre
4 stelle

. . • Il film non sarebbe neanche male, una storia d'amore con loro che si incontrano, prima si perdono poi si ritrovano, si piacciono e se lo fanno capire, poi i soliti inevitabili alti e bassi e così via. Il tutto nel contorno delle interessanti vicende di lui, candidato al senato degli Usa, e di lei, più che promettente ballerina e coreografa.   • Quanto sopra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020
Trasmesso il 27 dicembre 2020 su 20
Trasmesso il 26 dicembre 2020 su 20
Trasmesso il 12 dicembre 2020 su Italia 1

Recensione

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
7 stelle

E' molto che non scrivo una recensione! Ma questo film la merita! I guardiani del destino appartiene ad un piccolo gruppo di film, me ne vengono in mente pochi titoli, che sanno coniugare e appartenere contemporaneamente due generi cinematografici diversi e distanti agli antipodi, i film di fantascienza (c.d. Sci-Fi) e i romantici. Questo è già molto originale.   David…

leggi tutto
Trasmesso il 21 luglio 2020 su 20
Trasmesso il 20 luglio 2020 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito