Piranha

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Piranha

di LIBERTADIPAROLA75

Durante i festeggiamenti del 4 Luglio in un lago americano un gruppo di ragazzi in festa, un regista di film pulp e la sua troupe, i figli dello sceriffo e altre persone si trovano minacciati da un’orda di pesci antropofagi…Dopo le armi biologiche della Guerra del Vietnam, i pesci alati della laguna e i piranha in giro per l’America nel remake del 1995 stavolta nel 4° film della serie i voraci predatori che per milioni di anni hanno vissuto in un lago sotterraneo tornano alla superficie per una scossa sismica. E nel nostro caso a tornare non è il catastrofismo politico generato da Joe Dante o James Cameron ma invece i beach movies (film balneari giovanilistici) o il cinema camp (film da campeggio, genere nato negli anni 50 –soprattutto sul 3D- proiettato più che altro d’estate nei drive-in delle località di vacanza e caratterizzato da elementi pulp –come la fantascienza- o storie vacanziere  –vedi i sotto VENERDI’ 13, UN TRANQUILLO WEEK-END DI PAURA, ZATTERE, PUPE, PORCELLONI E GOMMONI –sorta di parodia del precedente citato in versione porcellone!!!- o LO SQUALO 3D, tanto per citare qualche esempio!). La tridimensionalità quindi si riappropria dei (non)valori circensi che trasformavano il cinema in un Luna Park e il regista si scatena nel divertimento! Il suo ottovolante trash ci offre: persone tagliate a metà, organi genitali mutilati –tra i quali un pene che 2 piranha si contendono e il vincitore poi fa pure il ruttino (sic!!!)-, maciullamenti contro imbarcazioni, pesci che entrano nel corpo chissà da dove (sic!) ed escono dalla bocca, etc… Salvo concedersi però una fotografia che talvolta offre finezze artistiche (la scena lesbo in un acqua di un blu intenso è poetica e lirica!!!) e citazioni dai classici (la barca della troupe si chiama BARRACUDA come un celebre film del genere!!!) ai luoghi comuni (miss maglietta bagnata, belle mostre di culi e tette, pure un gruppo di bagnanti che mostra il sedere ai passanti come nel cult CHEERLEADERS CAMP). Tra gli interpreti vecchie glorie degli anni 80: Richard AMERICAN GRAFFITI e LO SQUALO Dreyfuss, Elisabeth KARATE KID Shue (tra l’altro ancora bellissima!), Christopher RITORNO AL FUTURO Lloyd (che si comporta come Doc Brown!) e Jerry IL MIO AMICO ULTRAMAN O’Connell…Il divertimento è assicurato! Le pretese impegnate no! Ma onestamente nessuno le cerca (stavolta!)!!!