Buried. Sepolto

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Buried. Sepolto

di bradipo68

Un curioso oggetto filmico questo no budget su cui Hollywood ha messo il cappello sopra spacciandolo per la new sensation de che non se sa.
Tutti a citare Hitchcock( giusto) ma col film sbagliato(tutti a dire Nodo alla gola ma Prigionieri dell'oceano non lo conosce nessuno?), tutti a esaltare il meccanismo del film ma nessuno che stia a pensare all'assurdità dell'assunto( ma perchè un terrorista che rapisce qualcuno per chiedere un riscatto lo mette in una bara sotto un metro di terra accessoriandogli la cassa con telefonino,lightstick,lampada e serpentello?).
Sicuramente un film come Buried è una scommessa e se dal punto di vista del boxoffice è stata remunerativa( e ci credo alla fine hanno pagato solo Ryan Reynolds e qualche maestrnaza tecnica visto che appare improprio parlare anche di scenografie) dal punto di vista della qualità cinematografica lascia più di un dubbio.
Torna in mente quella famosa (famigerata) pubblicità telefonica in cui la telefonata ti allunga  la vita:qui,quasi per contrappasso dantesco ogni telefonata che fa il protagonista gliela accorcia perso tra segreterie,sottmenù e super tecnici FBI che non riescono neanche a individuare da dove viene la telefonata.
Dico l'FBI ,mica il maresciallo dei carabinieri di Roccacannuccia.
E'indubbio che un film come Buried metta una certa ansia addosso,la stessa ansia che vediamo nel performer di questo one man show, soprattutto perchè stare dentro una cassa da morto non piace a nessuno e forse sceneggiatori e regista hanno fatto leva soprattutto su questo.
Il finale è un tocco di cinismo.

Ho deciso:da domani divento claustrofobico.

Su Rodrigo Cortés

esercizio di stile

Su Ryan Reynolds

stressante one man show...