Buried. Sepolto

Blondie

Iscritto dal 31 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Buried. Sepolto

di Blondie

Cortès, chi era costui? Ryan Reynolds lo conosciamo bene, per lo meno noi femminucce: tipo ti-mostro-i-muscoli in "X-Men: Wolverine" e ti-mostro-muscoli-e-dolcezza nel commercialissimo "The Proposal". C'è che ti domandi come ci sia finito, visto il curriculum, in questa piccola perla tra il dramma e il thriller che dura 90 minuti appena, ma che - per la miseria - ti lascia, letteralmente, senza fiato. E non è  una figura retorica. Paul Conroy (Ryan Reynolds, appunto) si ritrova rinchiuso in una cassa di legno a X metri sotto terra e non sa come ci sia finito e soprattutto chi abbia avuto la non piacevole trovata di assegnarlo a quel luogo angusto. Non aspettatevi di vedere molto di più, o meglio, aspettatevi di non uscirne più. Cosa fareste voi per cavarvi dall'impiccio con a portata di mano solamente uno Zippo e un telefono cellulare che non è il vostro e che per giunta è settato su una lingua straniera di cui non sapete distinguere l'alfabeto? Soluzione: chiedetelo a Rodrigo Cortés. Lui saprà come intrattenervi. Non ci credete? Andate a vedere il film. Inizierete a soffrire di claustrofobia dopo venti minuti, come la sottoscritta. Oppure come il buon Ryan che dopo le riprese del film ha dichiarato di aver sofferto di sintomi post-traumatici a causa delle condizioni di lavoro (graffi sulla schiena, dita bruciacchiate - dallo Zippo ovviamente). Alla faccia dei sindacati. Del resto come biasimarlo? Passare dal letto che divide con la moglie Scarlett (Johansen) a 17 giorni, 12 ore al giorno in una bara di legno, segnerebbe la psiche di chiunque. Riuscirà il nostro eroe a liberarsi dalla situazione sconveniente (e dall'aura di belloccio da filmetti alla Sandra Bullock)? Ai posteri l'ardua sentenza. Io, nel frattempo, aspetto il prossimo lavoro di Cortès per riuscire a capire se davvero ha talento o ha avuto la fortuna di mettere le mani su una sceneggiatura fuori dal comune.