Espandi menu
cerca

The American

play

Regia di Anton Corbijn

Con George Clooney, Violante Placido, Paolo Bonacelli, Filippo Timi, Irina Björklund, Johan Leysen, Thekla Reuten, Guido Palliggiano... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Netflix
  • Tim Vision
  • Prime Video
  • Prime Video
In STREAMING

Trama

Jack (George Clooney), un assassino solitario, è uno specialista nel suo mestiere. Ma quando il suo ultimo lavoro finisce peggio di come aveva progettato, promette che il prossimo sarà l’ultimo omicidio della sua carriera. Jack si nasconde nella campagna abruzzese, dove comincia ad apprezzare la vita lontana dai guai; fa amicizia con padre Benedetto (Paolo Bonacelli) e s’innamora di Clara (Violante Placido). Ma il suo nuovo lavoro, assegnatogli da una ragazza belga, è sempre più imminente. 

Note

Il libro di Booth (The American. Il signor farfalla), buon racconto di genere, viene banalizzato in una storia inutile, che vorrebbe creare empatia verso un protagonista anti(a)patico. Autorialismo trash così mediocre da non consolare lo spettatore neanche con un po’ di sano umorismo involontario.

Commenti (12) vedi tutti

  • Critica piuttosto impietosa per questo film che non è genere action. Per me si può vedere, grande prova per Clooney che con dialoghi inesistenti ha lavorato egregiamente con l'espressione del volto, rendendo efficacemente il dramma interiore del killer in via di redenzione, tra il volere una vita normale e il guardarsi continuamente le spalle.

    commento di giulmar
  • La domanda che mi ha accompagnato durante la visione del film è stata: ma il regista o Clooney hanno visto il film una volta girato? Il nulla totale.

    commento di Travis21
  • Un vero capolavoro del nulla... ma bisogna saperlo fare bene... Voto 2+

    commento di Brady
  • Evidentemente Clooney doveva finire di pagare la tavernetta della sua villa con vetrata sui fondali del lago di Como... sic!

    commento di Inside man
  • Noir vecchio stile ,dalla trama banale ma dall'insolita location abruzzese.Clooney perfetto in un ruolo alla Delon.La povertà delle scene d'azione è il difetto di un film cmq sufficiente.(3 stelle).

    commento di medusatouch
  • Film lentissimo e poco credibile .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Nella più improbabile ambientazione in cui uno possa pensare di vedere George Clooney, il film riesce a non far rimpiangere il tempo dedicatogli a guardarlo. Sarà anche per curiosità, per un italiano, ma tant'è. Un pò troppo strapazzato da certe critiche.

    commento di mexicanrevenge
  • Ingiustamente maltrattato. L'ambientazione abruzzese ben sottolinea la solitudine del mestiere e in parte ricorda "The Mechanic" con Charles Bronson.

    commento di movieman
  • Un bravo al regista, che fare un film brutto a 'sto modo è davvero difficile. Unguardable (pron.= anguàrdabol).

    commento di leporello
  • una vera schifezza

    commento di leo74vr
  • come dicono a Napoli e' proprio un "PURPO" ossia polipo

    commento di danandre67
  • da 0 a 10 gli do 8=strano come film, strana come storia, ancora più strana la location (però scelta a fin di bene)si può vedere

    commento di juil789
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
2 stelle

Ultimamente l’Italia non porta molta fortuna alle produzioni internazionali che la scelgono come ambientazione alle proprie storie (vedi per esempio l’ultimo Woody Allen), così il talentuoso Anton Corbijn affonda realizzando un film che da qualunque lato lo volti non offre niente di buono. Siamo infatti nei territori dello scult in piena regola, dove lo spunto autoriale… leggi tutto

14 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mck di mck
6 stelle

Opinione su :  " Smallest Shortest Film ". 38 secondi circa =  28 secondi : titoli di testa +   01 secondo circa di Opera ( 30 fotogrammi ) +   08 secondi : titoli di coda.       Cortometraggio muto ( col.son. sui titoli di testa/coda ) a colori.     Produzione - Ideazione : KesselsKramer.      Committente : Poste Olandesi.… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

fixer di fixer
8 stelle

  Anton Corbijn è un regista olandese non ancora sessantenne che si è guadagnato una solida reputazione come regista di video musicali per i maggiori gruppi pop e rock internazionali. Il padre è stato parroco protestante e sua madre è cresciuta in una famiglia di un parroco. Forse sono dati irrilevanti, ma secondo me sono utili per cercare di capire meglio i suoi film. In… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 6 gennaio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso l'11 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 10 luglio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 30 marzo 2020 su Rete 4

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Al netto di qualche buona scena di erotismo,grazie più alla bella Violante Placido che a Clooney,e ad una suggestiva ambientazione in un Abruzzo di piccoli borghi e montagne,per il resto il film si trascina abbastanza stancamente tra qualche (rara)sequenza fedele alla sua natura di thriller ed altre (frequenti)scene che riprendono i consueti clichè italici.Così,tra una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 15 gennaio 2020 su Iris
Trasmesso il 13 gennaio 2020 su Iris
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 luglio 2019 su Iris
Trasmesso il 3 luglio 2019 su Iris
Trasmesso il 1 luglio 2019 su Iris
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Un killer (George Clooney) scappa dalla Svezia dove stava per essere ammazzato e trova rifugio in un piccolo paese dell’Abruzzo. Qui, oltre a procurare un’arma di precisione per una collega, dovrà continuare a guardarsi le spalle per sfuggire da possibili sicari e conoscerà una bella prostituta (Violante Placido), della quale si innamora.    The…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 agosto 2018 su Iris
Trasmesso il 2 agosto 2018 su Iris
Trasmesso il 5 luglio 2018 su Rete 4
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Definirlo thriller mi pare una parola grossa .... Al massimo film drammatico ... Dopo i primi , buoni 5 minuti , questa pellicola si impantana in un ritmo ultralento , privo di colpi di scena e soprattuto poco credibile ( il protagonista si nasconde in un paesino , dove si nota come un a sequoia in un prato , e quando muoiono 2 persone nessuno pensa a lui , ecc... ) . George Clooney è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito