Espandi menu
cerca

Trama

Appena uscita di prigione, Marie raggiunge Parigi a bordo di un camion. In città incontra Baptiste, sorta di guida che la trasporta per le strade della capitale. Il fidanzato di Marie, Julien, appare e scompare alla donna come fosse un fantasma. Nella borsa di quest'ultimo, rubata da Baptiste, si trovano misteriosi documenti relativi a omicidi politici e vari scandali pubblici. Le due donne trovano sul corpo di un cadavere una mappa di Parigi su cui sono indicati vari punti. Un gioco dell'oca a cui le due donne partecipano...

Note

Giallo brillante e intrigante di un maestro del cinema di genere francese le cui opere hanno fatto scuola in tutto il mondo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film di Rivette, malgrado la trama, non può mai inserirsi in un film di genere, benché il genere viene preso come canovaccio. Qui il percorso di una donna,che poi diventano due, in una Parigi tutta in esterni, dove il pericolo arriva impercettibilmente e mai temuto e livello psicologico, anche se la ragnatela degli eventi si forma sempre più intorno, togliendo il… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

dio mio! non ho mai fatto tanta fatica a vedere un film. sono tre sere che sto cercando di avanzare nella visione e sono solo ad un'ora e 30 minuti e ne dura due ore e otto minuti!!!! come faccio!?.... i fantastici rivettiani sono simpatici, ma sempre di non facile approccio. qui c'è la pascale ogier(porella pace all'anima sua)che si fa chiamare baptiste e vestita come un rebel without a cause… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il cinema di Rivette è un cinema al femminile e questo Le pont du nord non fa che confermare la predilezione del regista della Nouvelle vague per le ragazze come protagoniste delle sue storie, specie se un po' bizzarre, stralunate e dotate di grande fantasia e carica vitale. Qui al centro della vicenda - la sceneggiatura è del regista, scritta in collaborazione con Pascale Ogier,… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
locandina
Foto
2015
2015
2011
2011

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

dio mio! non ho mai fatto tanta fatica a vedere un film. sono tre sere che sto cercando di avanzare nella visione e sono solo ad un'ora e 30 minuti e ne dura due ore e otto minuti!!!! come faccio!?.... i fantastici rivettiani sono simpatici, ma sempre di non facile approccio. qui c'è la pascale ogier(porella pace all'anima sua)che si fa chiamare baptiste e vestita come un rebel without a cause…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il cinema di Rivette è un cinema al femminile e questo Le pont du nord non fa che confermare la predilezione del regista della Nouvelle vague per le ragazze come protagoniste delle sue storie, specie se un po' bizzarre, stralunate e dotate di grande fantasia e carica vitale. Qui al centro della vicenda - la sceneggiatura è del regista, scritta in collaborazione con Pascale Ogier,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

riverworld di riverworld
6 stelle

Se la gradualità è una caratteristica ciclica di Rivette, con trame che per un po' girano apparentemente a vuoto e poi lentamente ingranano e vanno verso il traguardo, l'infarcire i suoi racconti di molti, troppi spunti, alcuni dei quali slegati e un po' posticci è una situazione nella quale ricade spesso. "Le pont du Nord" sarebbe un giallo, raccontato quasi come una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una donna appena uscita di prigione e una ragazza un po’ sbandata girovagano a Parigi per quattro giorni, fino a una conclusione tragica. Come al solito, i film di Rivette andrebbero sforbiciati di almeno una mezz’ora: c’è qualche situazione intrigante, ma viene sommersa da troppe scene che sembrano puri riempitivi e rallentano l’azione. Per capirsi: le paranoie…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film di Rivette, malgrado la trama, non può mai inserirsi in un film di genere, benché il genere viene preso come canovaccio. Qui il percorso di una donna,che poi diventano due, in una Parigi tutta in esterni, dove il pericolo arriva impercettibilmente e mai temuto e livello psicologico, anche se la ragnatela degli eventi si forma sempre più intorno, togliendo il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito