Espandi menu
cerca

Trama

La vera storia di John Rabe, dal New York Times definito "l'Oscar Schindler della Cina".  Nel 1937 a Nanchino, in Cina, Rabe si ritrovò a difendere la popolazione locale e i suoi operai dalla doppia azione del governo nazista e dei giapponesi invasori...

Note

Attraverso il racconto di una vicenda ignota ai più, il film di Gallenberger mette in evidenza la ferocia dell'esercito militare nipponico, quasi anticipatrice di quelli che sarebbero stati i metodi propri delle truppe naziste. Dai toni asciutti e crudi dell'inizio si passa al melo della seconda parte senza che, però, la pellicola perda di interesse ed efficacia: emerge l' "umanità" di una popolazione che non si lascia affossare dalla follia della violenza.   

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Era un eroe dimenticato come lo era Schindler come lo è tuttora Perlasca o Palatucci e chissà quanti altri. La caratteristica di questo film è che John Rabe è un tedesco e solitamente, nella filmografia relativa agli anni del nazismo, non siamo abituati a vedere tedeschi che compiono opera umanitarie. John Rabe è un tedesco che dirige da oltre 27 anni lo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

pur essendo in Cina,il film assomiglia e non potrebbe essere diversamente,al piu' noto "Schindler's list",del quale ne ricalca le orme e quindi anche questo particolare lascia lo spettatore con un'aria vagamente di deja-vu' nella totale visione della pellicola che,nonostante il forte impatto visivo delle ovvie scene di crudelta' nazista,non sembra lo stesso essere molto efficace e perdendo molto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
7 stelle

Se davvero esiste il cosiddetto karma delle nazioni, il Giappone certamemente non ne è esente. La pellicola rende bene l'idea di ciò che fu ai tempi il senso della guerra e dell'onore delle gerarchie militari nipponiche, pervase da quell'aura quasi religiosa e fanaticamente ideologica, derivante dall'esempio che i famigerati Samurai tramandarono di generezione in generazione,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Trasmesso il 15 settembre 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Buon film storico , che racconta gli eccidi di Nanchino , uno dei peggiori massacri del XX secolo , per quanto poco conosciuto in Europa . Pellicola ben fatta in ogni suo aspetto , lineare , avvincente e commovente , che ci fa apprezzare un misconosciuto ( almeno per noi ! ) eroe tedesco ed i suoi collaboratori . Persone che in situazioni molto estreme hanno trovato il coraggio di mettere a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso il 7 luglio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Era un eroe dimenticato come lo era Schindler come lo è tuttora Perlasca o Palatucci e chissà quanti altri. La caratteristica di questo film è che John Rabe è un tedesco e solitamente, nella filmografia relativa agli anni del nazismo, non siamo abituati a vedere tedeschi che compiono opera umanitarie. John Rabe è un tedesco che dirige da oltre 27 anni lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 ottobre 2014 su Rai Movie
Ulrich Tukur, Dagmar Manzel
Foto
Trasmesso il 4 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 21 marzo 2013 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Un altro documento sugli orrori della guerra che lascia una grave macchia sul Giappone,nel massacro Nanchino la stima dei morti è da 200,000 a 300.000,ma poco tempo dopo nel 1945 il Giappone dovette subire il castigo con le bombe atomiche,che strano,lo stesso numero di morti!! John Rabe è stato un grande esempio di civiltà...    voto 8

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 febbraio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 17 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 15 giugno 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 25 agosto 2011 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

pur essendo in Cina,il film assomiglia e non potrebbe essere diversamente,al piu' noto "Schindler's list",del quale ne ricalca le orme e quindi anche questo particolare lascia lo spettatore con un'aria vagamente di deja-vu' nella totale visione della pellicola che,nonostante il forte impatto visivo delle ovvie scene di crudelta' nazista,non sembra lo stesso essere molto efficace e perdendo molto…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito