Espandi menu
cerca

La messa è finita

Regia di Nanni Moretti

Con Nanni Moretti, Ferruccio De Ceresa, Marco Messeri, Enrica Maria Modugno, Margarita Lozano, Eugenio Masciari, Luisa De Santis... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Per Don Giulio il ritorno a Roma dopo essere stato parroco in un'isola del Tirreno è ricco di amare sorprese. Gli amici sono cambiati: uno è sotto inchiesta per terrorismo, un altro ha l'esaurimento, un altro ancora vive squallide avventure omosessuali. E anche in famiglia non ci sono buone notizie: il padre è scappato, la madre si uccide, la sorella vorrebbe abortire. In più la parrocchia è disertata dai fedeli. Don Giulio ci mette tutto il suo impegno...

Curiosità

La messa è finita segna l'inizio della collaborazione tra Moretti e il compositore Nicola Piovani (che nel 1989 ha vinto l'Oscar per la musiche di La vita è bella, di Benigni). Dopo La messa è finita sono stati altri tre i film che li hanno visti collaborare: Palombella rossa (1989), Caro diario (1993) e La stanza del figlio (2003). Prima di Piovani Moretti aveva collaborato per quattro volte con Franco Piersanti.

Oltre al brano di Bruno Lauzi Ritornerai (del 1964) la canzoni che spiccano nella colonna sonora di La messa è finita sono Sei bellissima, cantata da Loredana Berté, e I treni di Tozeur, di Franco Battiato.

Il ruolo sostenuto da Vincenzo Salemme, che nel film interpreta il fratello terrorista del protagonista, il sacerdote Don Giulio, avrebbe dovuto essere sostenuto in prima ipotesi dallo stesso Moretti (la sceneggiatura originale prevedeva che i due fossero gemelli).

La messa è finita ebbe sei nomination ai David di Donatello, senza però poi vincere alcun premio. Tuttavia Moretti non può lamentare di essere ignorato dal premio italiano: insieme a Benigni vanta infatti il primato di essere l'unico ad aver vinto nella stessa edizione tanto il premio per il miglior film quanto quello per la miglior regia. Nel caso di Moretti si tratta del Caimano, in quello di Benigni invece di La vita è bella.

Note

Un altro racconto morale di Moretti, specchio delle inquietudini di una generazione; il regista abbandona i panni di Michele Apicella e fa un film adulto e amaro. Scene da ricordare: l'arrivo in spiaggia, "Ritornerai" di Lauzi, la morte della madre. Orso d'argento a Berlino.

Commenti (14) vedi tutti

  • Ammiro la poetica dei film di Moretti anni 80'.

    commento di Giova85
  • Più intimistico e vicino all'autore di tanti altri e non così morettiano. Imperfetto ma interessante. Forse merita meno di quanto i fan declamino ma sicuramente un film importante nella produzione morettiana. Onesto ed originale, senza luoghi comuni narcisistici. Tiene il tempo nonostante l'Italia ed il mondo siano cambiati. Consigliato. Voto 7.5

    commento di ivanoblu
  • Uno dei migliori film di Moretti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Struggente. Segna un'epoca, spietatamente, prima che quell'epoca si presenti pienamente alla Storia. Il miglior film di Moretti.

    commento di putrella
  • Il film più squisitamente morettiano del regista e forse il suo migliore!

    commento di marco bi
  • Moretti è un misto tra un moralista ascetico e intransigente, e un bambino che vuole rivendicare a tutti i costi nevroticamente il proprio diritto a non diventare grande, a "non superare il complesso di Edipo". Forse è per questo che dopo "Mia madre", di lui, non abbiamo avuto più tracce.

    leggi la recensione completa di maldoror
  • Uno dei film più "mesti"di Nanni Moretti

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Moretti è come Gigi D'Alessio: fa schifo a tutti ma è sempre sull'onda. Come le recensioni: tutte negative ma il voto medio è 8. C'è qualcosa che non quadra.

    commento di sticazzi
  • Qualcuno mi dovrebbe spiegare, con calma e senza parolacce o frasi offensive, in cosa consiste la grandezza di Moretti. Per me il credito di cui gode è come il dogma dell'Immacolata Concezione.

    commento di gherrit
  • niente da fare…io Moretti non lo sopporto…!!!

    commento di capognomo
  • L'unico film che (per ora) ho veramente amato di Moretti è "Bianca". "La messa è finita" è un film meno nevrotico degli altri, ma piuttosto amaro. Boh, l'ho trovato piacevole, ma non mi ha fatto impazzire.

    commento di SaintlySinner
  • Cinema "io sono normale" abbastanza "boyscoutesco", correttino, falso, superato se mai esistì…

    commento di BLACKOUT
  • Come sempre moretti non ha nulla da dire, e lo fa con una tale boria da rendere difficile il controllo dei nervi…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • 8

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

“In paese di cattolici che non ama i preti, io che cattolico non sono li trovo invece simpatici” La dichiarazione, riportata non fedelmente, e di questo mi scuso, ma corretta nella sua essenza, è di Nanni Moretti e sembra il miglior viatico per introdurre un discorso relativo a La Messa è finita. Premetto per onestà che non sono un grande estimatore del Nanni romano, ne conosco bene le… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

"Non ti perdonerò mai", dice don Giulio alla madre suicida; e quando la sorella gli comunica l'intenzione di abortire, la minaccia apertamente di morte. Non è la classica figura del prete 'progressista', è anzi piuttosto 'anticonformista' e confuso per quanto riguarda le cose materiali, del mondo terreno; è un Moretti che, al suo quinto film, si fa serioso ed… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Tanti auguri Nanni

mosez78 di mosez78

Il 19 agosto Nanni Moretti ha compiuto settant'anni. Un regista e attore originale e divertente. Ecco la playlist dei miei film preferiti.

leggi tutto
Playlist
2022
2022

I magnifici di Vincenzo91

Vincenzo91 di Vincenzo91

Ecco alcuni dei film che mi hanno fatto appassionare alla settima arte,l'ordine non è per nulla attendibile,per due motivi,il primo,perché per gusto personale e valore affettivo li avrei messi tutti al…

leggi tutto
2021
2021

I magnifici di alexio350

alexio350 di alexio350

In questa lista ho elencato i film che per me hanno avuto una particolare importanza. Che mi riportano col pensiero a qualche periodo lontano o vicino della mia vita. Che parlano anche un po' di me. Sono i…

leggi tutto
Playlist

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 2 dicembre 2018 su La7
Trasmesso il 21 novembre 2018 su La7
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 ottobre 2018 su LA7D
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Ad un anno di distanza da "Bianca", Moretti torna ad affrontare lo spaesamento di un mondo davanti ai cambiamenti sociali degli edonistici anni '80, questa volta affrontando il tema da un punto di vista originale, seguendo un giovane prete spaesato e quasi combattuto nella sua stessa fede. Utilizzando gran parte del cast del film precedente, Moretti ci regala forse il suo film più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

La disamina della vita di un prete letteralmente sommerso dai problemi degli altri, e ormai incapace di aiutare chieccessia, completamente saturo delle lamentele che gettano su di lui, inerme spugna di un dolore senza fondo. Un film che, uscito nel 1985, conserva oggi tutta la sua forza incisiva. Drammatico, ironico, vagamente surreale (ma meno di Bianca, l’altro capolavoro di Moretti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

Don Giulio (Nanni Moretti) ritorna a Roma, dopo essere stato ricevuto in missione per un paese, dove rincontra la madre (Margarita Lozano), il padre (Ferruccio de Ceresa) e la sorella Valentina (Enrica Maria Modugno): ritorna nella sua città natale perché gli è stata assegnata una piccola parrocchia, che dovrà appunto amministrare. E visto che dovrà assumere…

leggi tutto
Trasmesso l'11 agosto 2018 su LA7D

Recensione

maldoror di maldoror
8 stelle

L'alter ego morettiano Michele Apicella, che nel precedente "Bianca" afferma di amare la matematica perché "gli piacciono le cose chiare, nette, un numero o è negativo o è positivo", che si rassegna al fatto di "non essere fatto per la felicità" ma che fa di tutto perché gli altri non si rassegnino all'infelicità, che decide di improntare ad un rigore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Ritorno nella città natia,Roma, di Don Giulio ,un Moretti mai cosi serio,sacerdote inviato in missione all'estero per alcuni anni.Prova a ricomporre i rapporti con la sua famiglia e cerca di riprendere i contatti con gli amici d'infanzia.Ma è tutto cambiato e niente va nel suo verso:l'amico Saverio, per una delusione sentimentale , è sprofondato nella paranoia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Moretti dixit

panunzio di panunzio

Da Il fatto quotidiano del 24 ottobre 2017   Nanni Moretti è uno dei più grandi registi italiani. Ha sempre diviso, ma alcuni suoi film resteranno. Di lui Dino Risi diceva: “Mi…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito