Trama

Un mostro tutto nero esce dai canali di Amsterdam e uccide gente a tutto spiano. Questo almeno è quello che racconta l'unica testimone del primo omicidio all'ispettore Eric Visser, incaricato del caso. Visser inizia le ricerche e becca quasi subito il colpevole, ma l'uomo coperto dalla tuta da sub continua a sfuggirgli fino all'ultimo momento.

Note

È una variante del "Fantasma del palcoscenico", ma il cambio d'aria, anzi d'acqua, lo rende quasi originale. Bello l'inseguimento con i motoscafi lanciati a gran velocità per gli stretti canali cittadini. Dick Maas ("Arrivano i Flodder", "L'ascensore") ha del mestiere.

Commenti (4) vedi tutti

  • Thriller onesto con un po' di sangue versato, bello!

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Film abbastanza originale girato con impegno e maestria da Dick Maas. Scade un poco nel finale. Meritano invece gli inseguimenti in motroscafo all'interno dei canali.

    commento di maiochisono
  • Thriller olandese originale (forse perchè inaspettato dall'Olanda) e spettacolare. Bello l'inseguimento nei canali di Amsterdam.

    commento di Dalton
  • La forza del film è nel titolo.

    commento di urbangolfer
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Per questo film di Dick Maas ho provato da giovanissimo un accentuato “amore”, meno oggi dopo averlo rivisto. Sarà il tempo che inesorabilmente passa, o l’esperienza dettata da qualche migliaio di visioni sopraggiunte, ma oggi lo reputo un film di genere fatto piuttosto bene (nemmeno troppo a voler essere rigidi, ma va pur  sempre detto che il film è olandese e del 1988!)… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Piccolo grande thriller, dall'ambientazione decisamente insolita. Sarà che ad Amsterdam ho vissuto per qualche mese pochi anni prima del film, ma l'ho davvero molto apprezzato. Fa paura ancora, ci sono idee forti, e l'inseguimento finale tra i canali è assolutamente spettacolare anche oggi. Qualche dubbio sulla chiusura, dove ci sono alcune cose poco plausibili: che ci faceva di… leggi tutto

8 recensioni positive

2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

Ad Amsterdam viene scoperto il cadavere di una prostituta, orribilmente uccisa a coltellate. L'unica testimone oculare è una vecchia mendicante, che dice di aver visto la notte precedente un mostro tutto nero, mentre uccideva e trascinava via la donna: ma nessuno le crede. Le indagini vengono affidate ad un giovane poliziotto, Eric Visser, stimato dai suoi superiori, che si trova subito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

starbook di starbook
7 stelle

Pellicola di quasi trenta anni di etá, che si vedono tutti, genere thriller e produzione olandese. La vicenda descritta prevede un classico intreccio con serial killer che commette omicidi efferati ed indiscriminati senza un'apparente movente, contrapposto alla polizia locale il cui detective, il protagonista principale, ha l'ingrato compito di interrompere la carneficina cercando di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Piccolo grande thriller, dall'ambientazione decisamente insolita. Sarà che ad Amsterdam ho vissuto per qualche mese pochi anni prima del film, ma l'ho davvero molto apprezzato. Fa paura ancora, ci sono idee forti, e l'inseguimento finale tra i canali è assolutamente spettacolare anche oggi. Qualche dubbio sulla chiusura, dove ci sono alcune cose poco plausibili: che ci faceva di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2015
2015

Recensione

atomzombie di atomzombie
6 stelle

    Classico thriller/ horror degli anni ’80 diretto dall’olandese Dick Mass, che si era già fatto conoscere nell’ambiente per il suo “De Lift” (Da noi “L’ascensore”).   La trama, nella sua classicità, è abbastanza originale: “Un sub killer esce dai canali di Amsterdam e uccide gente a tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

maso di maso
8 stelle

  Fantastica trovata di Dick Maas quella di sfruttare Amsterdam e il suo singolare tessuto urbano per raccontare un thriller che poteva essere ambientato solo nella capitale olandese, ma non è tutto perchè se si mette da parte la trama lo si può gustare come uno splendido depliant della città, della quale vengono messe in mostra tutte le bellezze. Amsterdam…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Per questo film di Dick Maas ho provato da giovanissimo un accentuato “amore”, meno oggi dopo averlo rivisto. Sarà il tempo che inesorabilmente passa, o l’esperienza dettata da qualche migliaio di visioni sopraggiunte, ma oggi lo reputo un film di genere fatto piuttosto bene (nemmeno troppo a voler essere rigidi, ma va pur  sempre detto che il film è olandese e del 1988!)…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

cheftony di cheftony
6 stelle

"Un sommozzatore?! Ma non è un po' fantasioso?" "Beh, se per il momento escludiamo il mostro di Loch Ness, questa è la supposizione più attendibile." Ad Amsterdam, una prostituta viene barbaramente accoltellata e legata per i piedi ad un ponte di uno dei tanti canali della capitale olandese, in modo che il suo ritrovamento avvenga tramite orrida "spalmatura" sul tetto di un…

leggi tutto

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Sub assassino mette sotto scacco la polizia tra i canali di Amsterdam...Dopo il magnifico L'ASCENSORE l'olandese Dick Maas continua a sfornare film pieni di tensione e dimostra di avere del mestiere. Peccato che questo "Fantasma dell'opera" acquatico sappia di stravisto e il finale sia abbastanza prevedibile (e un poco banale). Deludente se confrontato con L'ASCENSORE (capolavoro che viaggiava…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Immorale di Immorale
6 stelle

Vidi questo film da quindicenne assetato di horror e thriller violenti, allettato dalle folgoranti scene viste in un trailer televisivo e dall'insolita ambientazione olandese; rivisto oggi, a parte i doverosi lazzi per l'imbarazzante abbigliamento anni 80 e le improbabili acconciature sfoggiate dai protagonisti, mi ha trasmesso un senso di incompiutezza. La sceneggiatura è abbastanza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2008
2008
Trasmesso il 23 dicembre 2008 su Rai Movie

Recensione

joseba di joseba
8 stelle

Film adorabilmente rocambolesco, "Amsterdamned" inanella ininterrotti gioielli di sceneggiatura, regia e recitazione, zigzagando tra tenebrosi affioramenti horror, sfreccianti inseguimenti action, inzaccherati siparietti slapstick e stilizzate tensioni thriller. Strepitose implausibilità, massicce dosi di autoironia e un gusto sanguigno del grottesco fanno a gara per impadronirsi del film,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 25 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 23 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 18 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 9 aprile 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito