A cena con un cretino

Regia di Jay Roach vedi scheda film

andry10k

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su A cena con un cretino

di andry10k

Comedy con la coppia Steve Carell e Paul Rudd, che dovrebbe essere il remake di un film di qualche anno fa, dove dei "granduomini", per cosi dire, portano ognuno un deficiente a queste cene di "lavoro" per divertirsi e prenderli in giro. Una cosa un po da malati, e infatti anche il nostro protagonista è la prima cosa che dice dopo aver saputo quello che gli tocca fare per ottenere la sua tanto sperata promozione e salire di livello, e anche di piano, nella societa per cui lavora. Come vicenda d'inizio poteva anche starci per una comedy senza troppe pretese, ma purtroppo non assisteremo nemmeno a questo ma ad una serie di luoghi comuni e gag degne di un cinepanettone.

Mettiamo subito in chiaro non ci sono boldi o salemme qui, c'è soprattutto Steve Carell che é un grande comico per me, ma che viene sfruttato male, con un personaggio troppo esagerato e che ha intorno una storia e dei personaggi troppo banali e gia visti, e che quindi non raggiungono l'obiettivo principale, cioé intrattenere e far ridere.

Purtroppo la commedia soffre di una scrittura delle gag e degli eventi troppo malvagia, per la prima parte risulta anche noiosa la storia e per quanto Jay Roach ha dimostrato di saperci anche fare con il genere qui sbaglia quasi tutto, non c'è una scena uno scambio di battute, dei tempi comici che ricorderemo, restera la solita noiosa successione di eventi che ognuno si aspetta. La classica perdita di tutto da parte del nostro protagonista per colpa sua e del suo nuovo cretino e poi il necessario finale lieto, al quale bastano due belle frasi dette di spalle alla moglie per essere portato alla vittoria.

Commedia che oscilla tra scene piu demenziali e quelle piu sentimentali, rimanendo pero un ibrido mal riuscito, non divertente e che intrattiene solo un pochino nell'ultima parte. Ricorderemo probabilmente solo il solito faccione, infinito, di Zack Galifianakis e la sua imperdibile risata.