A cena con un cretino

Regia di Jay Roach vedi scheda film

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su A cena con un cretino

di Paul Hackett

Costretto, per compiacere il proprio capo, a partecipare ad una cena dove ognuno deve invitare un cretino per ridicolizzarlo, Tim crede di aver fatto bingo conoscendo Barry, uno squinternato tassidermista di topolini. Ma quello che sembrava un innocuo Forrest Gump si trasformerà inaspettatamente in un devastante tornado che metterà a soqquadro la vita e la carriera del malcapitato protagonista. Remake della quasi omonima commedia francese (che non ho visto e non azzarderò paralleli), "A cena con un cretino" è un fillm a sprazzi davvero penoso, che si trascina stancamente e scontatamente per i primi due terzi, tra gag fiacchissime e noia che regna indisturbata, per poi risollevarsi inaspettatamente nell'ultima parte, con una "cena dei cretini" finale davvero esilarante... quando ormai è troppo tardi e i proverbiali buoi sono fuggiti già da un pezzo dalla stalla. Buono comunque il cast, con gli "Apatow Boys" Steve Carrell e Paul Rudd a comporre una coppia bene assortita e Zach Galifianakis a fare da ottima spalla: peccato solo che venga sfruttata poco e male la spassosa maschera dell'inglese David Walliams, co-star della serie di culto "Little Britain". Regia di Jay Roach, già responsabile della deplorevole saga di "Austin Powers"... e ho detto tutto. Alla fine l'unica cosa davvero indimenticabile sono gli incredibili diorami con i topolini... davvero dei capolavori. Cinque stelle a loro, due al massimo al film.