Il merlo maschio

Regia di Pasquale Festa Campanile

Con Laura Antonelli, Lando Buzzanca, Ferruccio De Ceresa Vedi cast completo

In streaming
  • Amazon Prime Video
  • iTunes
  • Chili
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Niccolò Vivaldi è un violoncellista che soffre di un forte complesso d'inferiorità, sia per la scarsa riuscita professionale, sia per la pochissima considerazione in cui è tenuto da coloro con cui entra in contatto. Quando scopre che sua moglie piace molto agli altri uomini, inizia a farla posare nuda.

Note

Festa Campanile fa una storiella di qualche pretesa, con richiami quasi colti, ma il meglio del film sono inevitabilmente le grazie di una Antonelli d'annata. Da un racconto di Luciano Bianciardi, che fa anche una comparsata.

Commenti (4) vedi tutti

  • Il buon Lando è qui surclassato dalla "bona" Laura, per un film dei meno peggiori, tra quelli interpretati da Buzzanca negli anni Settanta. 6+.

    commento di sasso67
  • commento di Dalton
  • HAahhahaha l'ho visto l'altra sera molto divertente…

    commento di orlandorimbaud
  • Forse il primo buon film "osè" mai prodotto in Italia, risulta peraltro adatto a due grandi come Buzzanca e la Antonelli, che spadroneggiano nella recitazione. Buonissima la sceneggiatura, grandi gli attori. 7

    commento di simon
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

Non stupitevi.Quando muore un grande personaggio mi viene spontaneo mettere nel lettore un suo lavoro,quasi per celebrarlo.E' successo con Sharif e ora succede per la Antonelli dove Festa Campanile trae una commedia da un romanzo di Luciano Bianciardi,commedia originale e inconsueta interpretata da una Laura Antonelli ai massimi livelli di splendore e molto generosa.Un'opera maliziosa eppure… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Volevo segnalare e consigliare questo film del 1971 Il merlo maschio visto oggi, per la regia di Pasquale Festa Campanile, tratto da un racconto di Bianciardi. Film veramente interessante, originale e secondo me meritevole anche di un remake, ambientato ai giorni nostri. Una commedia pregevole, piacevole da seguire dove recita un ispirato Lando Buzzanca ed una meravigliosa Laura Antonelli qui… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il soggetto viene da un racconto di Bianciardi e Buzzanca è un discreto attore che - anche per colpa di film come questo - è rimasto sempre sottovalutato. Questo è quanto c'è di buono, insieme all'apprezzabile cast di caratteristi e spalle invidiabili (Toffolo, Tedeschi, Tordi, la stessa Antonelli, invidiabile per altri motivi) nel presente film, che peraltro vede… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 4 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso l'11 aprile 2018 su Iris
Trasmesso il 10 marzo 2018 su Rete 4
Trasmesso il 21 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso il 14 gennaio 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Volevo segnalare e consigliare questo film del 1971 Il merlo maschio visto oggi, per la regia di Pasquale Festa Campanile, tratto da un racconto di Bianciardi. Film veramente interessante, originale e secondo me meritevole anche di un remake, ambientato ai giorni nostri. Una commedia pregevole, piacevole da seguire dove recita un ispirato Lando Buzzanca ed una meravigliosa Laura Antonelli qui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 28 luglio 2017 su Rete 4
Trasmesso il 7 luglio 2017 su Iris
Trasmesso il 1 febbraio 2017 su Iris
Trasmesso il 25 gennaio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso l'11 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 28 luglio 2016 su Rete 4

LA STELLA PIU' BELLA

cherubino di cherubino

Le abbiamo voluto bene, non era solo bellissima, sembrava "una di noi", certo riuscita molto bene ma non inarrivabile, poteva essere la fidanzata di cui andare fieri (come era accaduto a Mario Marenco).  In…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 23 ottobre 2015 su Iris

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Non stupitevi.Quando muore un grande personaggio mi viene spontaneo mettere nel lettore un suo lavoro,quasi per celebrarlo.E' successo con Sharif e ora succede per la Antonelli dove Festa Campanile trae una commedia da un romanzo di Luciano Bianciardi,commedia originale e inconsueta interpretata da una Laura Antonelli ai massimi livelli di splendore e molto generosa.Un'opera maliziosa eppure…

leggi tutto
Trasmesso il 23 giugno 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 3 dicembre 2014 su Iris

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Musicista frustrato che si sente una nullità, trova un riscatto nelle grazie della sua desiderabile moglie e prova un gran godimento nel mostrarla a tutti. Pur nei suoi limiti, Pasquale Festa Campanile ha confezionato un film originale, intelligente, spiritoso e provocatorio in cui non manca d'attaccare il perbenismo della piccola borghesia italiana. Bravissimo Buzzanca. Tabellino dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 settembre 2014 su Rete 4
Trasmesso il 6 settembre 2014 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito