La scomparsa di Alice Creed

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La scomparsa di Alice Creed

di zombi

dopo tesi preparativi che sostituiscono i titoli di testa, alice creed sparisce in un appartamento vittima di un rapimento. anche se nella parte finale il film inevitabilmente si accartoccia un pò su se stesso, dovuto forse al fatto che la storia non è originalissima e quindi risulta un pò difficile dire qualcosa di nuovo in un genere come quello del rapimento, bisogna dire che si lascia guardare senza fatica, anzi! anche se probabilmente mentre lo si guarda si riesce ad intuire più di un semplice dettaglio riguardo a come la storia andrà a finire, è piacevole guardarlo fino alla fine. gli attori fanno molto, e sicuramente andrebbe visto in originale e non doppiato anche se la voce prestata ad eddie marsan è sempre gradevole, soprattutto addosso a lui. ma non è solo sulle non sempre forti spalle degli attori che questo film si regge. le varie svolte che intervengono durante lo svolgimento, sono piuttosto ben orchestrate e distribuite se non proprio shockanti e servono per rantolare al finale che in alcuni momenti potrebbe financo sembrare un pò moraleggiante. come sempre quando all'inizio di un colpo studiato nei minimi particolari, si sente uno degli organizzatori dire che tutto andrà benone, già si sa che invece non andrà esattamente così. anzi, quasi sicuramente tutto andrà a carte quarantotto e il disastro è annunciato. quando poi ci si mettono di mezzo i sentimenti, e le mezze bugie e le cose non dette emergono prepotentemente dal pozzo in cui si credeva ingenuamente rimanessero per sempre, o almeno finchè serviva vi restassero, l'ecatombe di quella che parrebbe la punizione cosmica, rovina sui protagonisti. abbiamo a che fare con due carcerati e una figlia di papà decurtata della "paghetta" mensile. attori se non in stato di grazia, comunque molto concentrati. il viso della arterton che non riesce a dichiarare tutta la sua naturalezza, è comunque bello ed espressivo. marsan e compston fanno una coppia criminale originale e ben assortita soprattutto nel piacevole confronto intimo; il loro uno delle più belle e appassionanti scene di bacio viste negli ultimi anni. insomma un film che merita la visione.