Espandi menu
cerca

I segreti della mente

play

Regia di Hideo Nakata

Con Aaron Johnson, Imogen Poots, Matthew Beard, Hannah Murray, Daniel Kaluuya, Megan Dodds, Michelle Fairley, Nicholas Gleaves... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Quando gli annoiati adolescenti Jim, Eva, Emily e Mo incontrano William su internet, restano subito affascinati dal suo carisma. Ma William non è quello che sembra: è  un calcolatore ed un manipolatore e non ha tempo e sincero interesse per  le persone "reali". Jim è un ragazzo vulnerabile e non si rende ancora conto di quanto possa essere pericolosa la sua nuova amicizia con William e quando Jim gli confessa  di essere in cura antidepressiva William sa di avere trovato una nuova vittima, anzi un piccolo gruppo di vittime, per i suoi giochi perversi.

Note

Nakata non è interessato all’invettiva sociologica, nonostante la completa negatività messa ottusamente in scena: il suo film non conosce complessità, i personaggi sono burattini nelle mani di un misantropo, le logiche psicologiche sono spartane, l’introspezione soccombe all’azione. La sfida è registica: dare forma cinematografica alla Rete, trasformare le chatroom in stanze, il traffico online in corridoi stipati, creare tensione come un puro film di genere. Ma il lavoro sulle forme è suggestivo solo superficialmente, il pathos è posticcio. E avvolto nella sterile confezione c’è solo il vuoto pneumatico.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Viola96 di Viola96
4 stelle

Dispiace parlare male dell'ultimo lavoro di Hideo Nakata,presentato anche,non si sa come,al Festival di Cannes 2010.Il regista di "Ringu" e "Dark Water" è,da sempre,attento allo sviluppo della società e alle nuove tecnologie,che sperimenta nei suoi horror ad alto tasso di adrenalina e tensione.Probabilmente troppo calcolatorio e misogino,"I segreti della mente" è il film… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
5 stelle

“Chatroom” è il classico film assimilabile alla nutrita categoria delle occasioni mancate, affascinante per la messa in scena e per l’argomento che tratta (il mondo virtuale che soppianta quello reale), ma anche pretestuoso e definito purtroppo malamente. William (Aaron Johnson) fugge completamente dalla realtà e riversa tutte le sue attenzioni sul mondo della… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021

Hideo Nakata

DeathCross di DeathCross

Oggi, 19 luglio 2021, Nakata Hideo compie 60 anni. Rispetto ad altri Autori da me affrontati in questi anni, con playlist monografiche o post retrospettivi, non ho seguito la sua filmografia con lo stesso interesse e…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

“Chatroom” è il classico film assimilabile alla nutrita categoria delle occasioni mancate, affascinante per la messa in scena e per l’argomento che tratta (il mondo virtuale che soppianta quello reale), ma anche pretestuoso e definito purtroppo malamente. William (Aaron Johnson) fugge completamente dalla realtà e riversa tutte le sue attenzioni sul mondo della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
4 stelle

Non ci credo che Nakata abbia girato sta cosa... passabile l'idea,  vuole criticare(?) questa gioventù/generazione "rubata" dalla tecnologia... Ma che roba è? Non c'è un minimo di tensione. Colori che stonano. Protagonisti nulli. Musica orecchiabile. Qualche lampo di regia. Alla lunga annoia.  Insieme a Shimizu l'America non è andata bene per loro.... non sono mica Kitano! Ma per …

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

arkin di arkin
6 stelle

Un'idea di base semplice ma molto azzeccata, quella di visualizzare il regno delle chat-room come stanze in cui incontrarsi.Il mondo moderno sembra proprio rispecchiarsi in essa: incontri occasionali che paiono(e non sono)amicizie e servono a cercare di colmare vuoti incolmabili; personalità insicure o disturbate che trovano espressione solo in un mondo fittizio, dove parole e frasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

scafoide di scafoide
4 stelle

Visto il tema trattato, ci sono parecchi motivi per vietare questo film ai minori, ma ve ne sarebbero anche altri, di motivi, per farlo viceversa vedere ai minori. Io, non lo so cosa sarebbe meglio. Comunque, suppongo che la commissione che ha stabilito la censura ai minori sia composta da adulti assai meno "scafati" dei ragazzini odierni, specie di città. Per cui, la censura appare una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Viola96 di Viola96
4 stelle

Dispiace parlare male dell'ultimo lavoro di Hideo Nakata,presentato anche,non si sa come,al Festival di Cannes 2010.Il regista di "Ringu" e "Dark Water" è,da sempre,attento allo sviluppo della società e alle nuove tecnologie,che sperimenta nei suoi horror ad alto tasso di adrenalina e tensione.Probabilmente troppo calcolatorio e misogino,"I segreti della mente" è il film…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Adattamento di una pièce teatrale del pluripremiato drammaturgo Enda Walsh, qui in veste di sceneggiatore (come in Hunger di McQueen), I segreti della mente conferma l’interesse di Hideo Nakata, autore del The Ring giapponese, per il pane tecnologico quotidiano come fonte di thrilling. La ragnatela di Internet, segnatamente le community virtuali come Second Life e Moove, è il luogo prossimo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 29 agosto 2011
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito