Espandi menu
cerca
Lo strano caso di Angelica

Regia di Manoel de Oliveira vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lo strano caso di Angelica

di alan smithee
10 stelle

In una cittadina rurale del Portogallo di oggi (ma anche di 60 o 100 anni fa), un giovane fotografo e’ chiamato presso una ricca casa per immortalare per l’ultima volta la splendida Angelica, strappata improvvisamente all’affetto della madre e del marito.

La purezza e la perfezione della fanciulla, morbidamente adagiata sul letto come se riposasse, abbaglia e stordisce il ragazzo, tanto da creare in lui uno stato di ansia con costanti visioni paradisiache di quell’angelo irreale e meraviglioso. La giovane, in perfetta sintonia con il nome che porta, e’ una visione cosi’ algida e pura che sconvolge la mente del protagonista.

Il fotografo si butta a capofitto sul lavoro, seguendo alcuni mezzadri nelle fatiche del loro lavoro ma la figura di Angelica torna prepotentemente ad insediarlo, spossandolo nel corpo e nella mente.

Preso in cura da una vicina misericordiosa, il giovane spirera’ tra le braccia del suo angelo custode.

Manoel de Oliveira pensa all’Aldila’, a cosa lo aspettera’ dopo questa lunga vita terrena. D’altronde ritengo sia impossibile arrivare lucidi ed in forma all’eta’ di 103 anni, cosi’ attaccati alla vita e ai suoi valori, e non coltivare una fede in chi si occupera’ di noi dopo l’esistenza terrena.

Ma appena si tocca un argomento cosi’ alto e impalpabile, ecco che torna la vita di tutti i giorni, scandita dalla canzone che il mezzadro intona ai contadini per ritmare le fatiche della terra. Come a dire che certi pensieri alti e puri spettano solo a chi ha tempo e possibilita’ per poterseli permettere.

La vita di tutti i giorni e’ fatica e sofferenza, quello che sara’ dopo lo si affrontera’ sul momento.

Un altro capolavoro di un maestro assoluto che piu’ passa il tempo piu’ si perfeziona in leggerezza e resa scenica, infischiandosene del tempo che passa, diritto e sicuro per la sua strada, che gli auguriamo ancora lunga e piena di gioielli come questo suo ultimo; opere d’arte di cui tutti noi abbiamo bisogno.



 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati