Espandi menu
cerca

Another Year

play

Regia di Mike Leigh

Con Jim Broadbent, Lesley Manville, Ruth Sheen, Peter Wight, Oliver Maltman, David Bradley, Karina Fernandez, Martin Savage, Michele Austin... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Gerri e Tom sono una coppia affiatata: vivono insieme da ormai alcuni decenni, hanno un figlio grande che fa l'avvocato e sono, indubitabilmente, felici e sereni. Intorno a loro, che sono come un'isola di quiete, scorre l'esistenza dei loro amici e dei loro cari, chi più e chi meno turbato.

Note

Il regista di Segreti e bugie vuole distillare il senso della vita che fugge, cerca l’ordinario e lo straordinario di ogni accidentato percorso individuale. Ha dalla sua un cast di facce imperfette, che testimoniano la non omologazione del progetto.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Straziante e rassicurante, commovente e ironico, ma soprattutto un film diretto alla perfezione con attori tutti in stato di grazia. E' grande cinema.

    leggi la recensione completa di siro17
  • Se vi piace il cinema intimista di Mike Leigh, "Another Year" fa per voi. Voto: 7+

    leggi la recensione completa di andenko
  • Il film, diretto con grande cura e con molto equilibrio, trasmette un messaggio di disperato realismo sul senso della vita e sulle chanches che ciascuno possiede per cambiare davvero il proprio destino.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • potente e intimo, un film che sembra attingere alla poetica di Ozu, per l'attenzione alla psicologia dei personaggi, la cura dei loro sguardi, lo scorrere delle stagioni, la discrezione e conseguente anti-spettacolarità, la "famiglia" di attori meravigliosi di cui il regista si circonda, Lesley Manville su tutti.

    commento di giovenosta
  • Una coppia di anziani coniuigi, tra parenti e amici, nel lento scorrere delle stagioni e della vita.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Leigh ci invia un importante messaggio attraverso il quale sembra volerci ricordare che il tempo che scorre intorno e dentro di noi non può essere controllato, ma può essere però investito di un senso esistenziale se solo ci si impegna ad utilizzarlo per tentare di risolvere le proprie nevrosi e per imparare ad accettarsi per quello che si è.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un film di una noia esasperante. Non riesco a credere che qualcuno sia riuscito a trarne spunti positivi.

    commento di andystarsailor
  • Film intelligente, ben scritto e tutto sommato anche abbastanza piacevole da seguire.

    commento di ultrapaz
  • Fa vivere uno spaccato di vita inglese molto reale, con aspetti e momenti personali molto toccanti. OTTIMI tutti gli attori.

    commento di fralle
  • Che personaggi! Che attori! (che sguardi!) Che sceneggiatura! Altro che americani. Adoro Mike Leigh e gli attori inglesi!

    commento di Stepan
  • Un piccolo film intimista sul tempo che passa senza che nulla accada, mentre accade tutto. Bravissima - commovente, fragile, intensa - Lesley Manville che avrebbe meritato la Palma d'oro.

    commento di buckets of rain
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

“Qual’è il motivo ispiratore che l’ha portata alla realizzazione di quest’opera?”: ecco una delle domande che con più frequenza mi viene posta nel corso delle interviste. Per me però è sempre una domanda senza risposta, nel senso che io non so darne di concrete e certe, e questo se vale per tutto il cinema che ho realizzato fino ad ora,… leggi tutto

40 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Tom e Gerri coppia agée di liberi professionisti,ingegnere geologico lui e psicologa lei, vive in un confortevole appartamento alla periferia di Londra e passa il tempo libero coltivando ortaggi nel vicino appezzamento di famiglia. Il loro pacifico menage familiare trascorre tra l'indulgente e affettuosa preoccupazione per un figlio trentenne ancora scapolo benchè affermato avvocato e la… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Se fosse un colore avrebbe la classicità del Fumo di Londra; ed invece è un film, per giunta importante, vista la firma del suo regista, un abituè dei palmares festivalieri e da anni uno dei massimi umanisti del cinema mondiale. Anche questa volta era annunciato come uno dei favoriti tra i film in concorso all’ultimo festival di Cannes ed invece a conti fatti… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 aprile 2024 su Tv 2000
Trasmesso il 12 aprile 2024 su Tv 2000
2022
2022

Recensione

siro17 di siro17
8 stelle

Un film che riesce a essere straziante e rassicurante allo stesso tempo. E' sempre una questione di punti di vista. Intorno alla coppia protagonista, che vive nella semplice e felice ruotine, si mescolano storie invece di solitudini e disperazione. Dialoghi, parole sussurrate, frustrazioni e sorrisi si mescolano nel "guazzabuglio" che la vita ci offre. La caratura di questo film è tutta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

ellebore di ellebore
9 stelle

L'inesorabile tragedia dell'esistere è carne ed anima di questo dramma corale. Al centro una coppia di coniugi, Tom e Gerri, che ostentano un raggiunto equilibrio, più recitato che vissuto. Cercano di sottrarsi all'imprevidibilità della vita inscenando una stabilità rituale fatta del continuo ripetersi di abitudini e comportamenti: la maniacale cura dell'orto, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Se vi piace il cinema intimista di Mike Leigh, "Another Year" fa per voi. L'intensità non raggiunge i livelli eccelsi di "Segreti e bugie", ma è comunque sostenuta da una recitazione e da una scrittura di tutto rispetto. Il film è un po' lungo (oltre due ore), ma il fatto che sia suddiviso in quattro stagioni (da cui il titolo), ne consente una visione "a episodi" che non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Il film pare mettere in scena, all’inizio, le parole conclusive del Candide di Voltaire: il faut cultiver notre jardin… A un minuscolo orto della periferia londinese, infatti, dedicano parte del loro tempo libero due anziani coniugi che hanno vissuto una vita di lavoro e di avventure (i viaggi), ma anche di sogni (il ’68; l’isola di Wight). Le…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Tom e Gerri sono una matura coppia che vive a Londra e che con la loro apparente tranquillità costituiscono il centro di gravità per una serie di amici, che sono soli ed estremamente fragili. In particolare Mary, collega di lavoro di Gerry alla ricerca ossessiva di uomini giovani e sempre alla ricerca di consensi ed attenzioni all’interno della famiglia, finisce per avere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Tom (Jim Broadbent) è un geologo, Gerri (Ruth Sheen) una psicologa, felicemente sposati da molti anni, la loro casa situata alla periferia di Londra è come una sorta di rifugio sicuro per i tanti amici che non se la passano bene come loro. Tra questi ci sono Mary (Lesley Manville), che fa la segretaria all’ospedale dove lavora Gerri, una donna fragile alla perenne ricerca di…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Ho trovato molto bello questo ritratto di vita quotidiana e di personaggi comuni, ai quali ci ha abituati (bene) Mike Leigh. Il tono e gli argomenti sono quelli della vita reale, e gli attori - pur molto bravi - sembra non recitino affatto. Però i loro personaggi sono molto credibili, e guardarli vivere non annoia affatto. Spesso le loro movenze riescono a rendere visibili i moti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 giugno 2017 su Tv 2000
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un film per così dire minimalista ed inimista, incentrato sul seguire con discrezione quattro stagioni nella vita di un gruppo di famiglia (allargato ad amici e parenti prossimi) che affrontano le vicende umane che tutti i comuni mortali si trovano a vivere durante la propria esistenza. Niente di eccezionale, dunque, se non fosse per la maestria di alcuni dei protagonisti, tra tutte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 23 novembre 2016 su Tv 2000
Trasmesso il 2 agosto 2016 su Rsi La1

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

vezio di vezio
9 stelle

Mi sembra davvero un grande film e... quanto e vero!!! Capisco che si rivolge ad un pubblico di attempati ma, credetemi assomiglia molto alla realtà. Ciò detto: scorre bene, è ben interpretato (anche ben doppiato) e la regia mi sembra lasci dei giusti sospesi che arricchiscono il film. L'ho rivisto ora dopo la sua uscita: regge il tempo. Forse perchè è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito